Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Ritorno eccezionale di “Dune” nuova versione

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S. .

Los Angeles, 29 ottobre 2021 – Il film “Dune” uscito nel 1984, basato sulla storia del libro con lo stesso titolo pubblicato nel 1965 di Frank Herbert, sceneggiato e diretto da David Lynch, da lui considerato il suo grande insuccesso per diverse complicazioni.

Dino De Laurentis lo produsse, scelse il regista e per gli effetti speciali volle Carlo Rambaldi che ideò i serpenti giganti.

Prima di De Laurentis, nel 1970 Arthur P. Jacobs, Alejandro Jodorowsky, e Ridley Scott tentarono di produrre il film rinunciando al progetto.

A distanza di 37 anni, è uscito sugli schermi americani la nuova versione del film, diretta da Denis Villeneuve, sceneggiata da Jon Spaihts, Eric Roth, Villeneuve, con effetti speciali realizzati dalla VXF controllati da Paul Lambert e SFX vincitrice di un Oscar e supervisionati da Gerard Netzer.

Il film sviluppa la prima parte del libro di Herbert.

Il successo del film è stato immediato, attirando non solo il pubblico della nuova generazione quanto la curiosità di chi ne aveva assistito alla produzione originale.

Lo dimostrano gli incassi dal budget di 167 milioni ne sono entrati 220,7 milioni.

I diritti del film sono stati acquistati dalla Legendary Pictures, la distribuzione è della Warner Bros Pictures.

La trama del film ha come protagonista Paul Atreides, erede della nobile famiglia Atreides. Spinti in una guerra proclamata dai Freimon, loro invasori e contrari alle leggi degli degli Atreides e dalla famiglia dei Harkonnen, per la difesa di Arrakis il pericoloso deserto del pianeta conosciuto come “Dune”, importante per la produzione della droga, Spice, utile ad aumentare la conoscenza scientifica oltre ad essere essenziale come base spaziale per viaggiare.

Il film deve alla regia, sceneggiatura, effetti speciali, fotografia e cast Il garantito successo di critica surclassando la precedente edizione del 1984.

“Dune è stato presentato alla 78esima edizione del Festival di Venezia .

Back to top button
SKIN:
STICKY