Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Oscar 2023 – The Quiet Girl selezionato per gli Oscar

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 05 febbraio 2023 – “The Quiet Girl” è tra i cinque film selezionati agli Oscar 2023 per la categoria Miglior Film Internazionale, diretto e scritto da Colm Bairead, regista irlandese e promotore della lingua natale, usata anche nel film.

The Quiet Girl ha ottenuto ottime critiche premiato inoltre al Festival di Berlino 2022 con il Crystal Bear.

Il film prende spunto da una storia del 2010, ‘Foster’ della scrittrice Claire Keegan.

Gli eventi che si susseguono nella campagna irlandese nel 1981 raccontano l’esperienza di una bambina di 9 anni, Cáit, proveniente da una numerosa famiglia con conflitti comportamentali.

Durante l’ennesima gravidanza della madre, si decide di mandare la bambina dalla cugina Eibhlin..

Cáit viene accolta con amore sia da Eibhlin come dal marito Sean comprendendone il carattere chiuso nonchè i suoi silenzi.

Per Cait, la nuova vita, l’affetto ricevuto e la scoperta di sentimenti a lei sconosciuti, l’aiutano a migliorare ed aprirsi verso la nuova famiglia della quale scoprirà un segreto.

Avendo la madre partorito, la richiesta del ritorno di Cait nella propria famiglia, le richiederà un sacrificio affettivo quasi inaccettabile ma doveroso.

Il regista ha saputo gestire con equilibrio il passaggio di sentimenti generati dalle situazioni della storia.

Comprensibili e vissuti probabilmente, dai genitori adottivi nel processo di riadattamento del o dei figli accolti in famiglia ed eventualmente il dolore della Foster family, nel doverli lasciare ritornare nella famiglia d’origine.

Un film emozionante, tra poco sugli schermi italiani.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY