Locarno Film Festival 78 – Premiazioni
Dalla nostra corrispondente Stella S.. Suo il servizio fotografico

Locarno, 15 agosto 2025 – Il Film Festival di Locarno 78 svoltosi all’insegna di un caldo costante, non ha scoraggiato il pubblico a partecipare ai innumerevoli eventi organizzati: press screenings, press conference, Q&A Round Tables, conversazioni con i personaggi cinematografici e specialmente la visione dei film in concorso a Piazza Grande.
Anche per i fotografi e gli attori, durante i Photo calls ed i Red Carpet, nonostante la stanchezza, durante le attese, si è cercato di sopportare il caldo con qualche risata.
Piazza Grande ha inaugurato il Locarno Film Festival presentando al pubblico il film d’apertura “In the Land of Arto” interpretato da Golshifteh Farahani, premiata per le sue interpretazioni con l’Excellence Award Davide Campari.
In seconda serata, il film “The Birthday Party”, diretto da Miguel Angel, ha riscosso gli applausi del pubblico, per i suoi interpreti ed in particolare per l’attore protagonista Willem Dafoe

Gli applausi dell’enorme pubblico, hanno fatto dimenticare l’afa della giornata, compensando le fatiche del clima.
La presenza di Jackie Chan, premiato con il Leopardo d’Onore alla carriera, ha scatenato gli applausi più sentiti per l’abilità di questo filmmakers: Attore, regista, coreografo, cantante, sceneggiatore, rimasto per decade sulla cresta della notorietà. Il suo nome è conosciuto ovunque ed i suoi film sono indimenticabili come il suo coraggio nell’affrontare sul set, scene pericolose per le quali non ha mai chiesto controfigure.
Locarno 78 2 Chan red carpetJPG
Ammirabile è la semplicità di Chan e il suo senso dell’umorismo.
Ricevendo dalle mani di Giona A Nazzaro, direttore artistico del festival di Locarno il Leopardo dorato donato da Ascona-Locarno Turismo, si è inchinato in segno di ringraziamento.

Rivolgendosi al pubblico, ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta, dicendo “ Mi fate sentire ancora in forze e apprezzato. Con grande riconoscenza, ricevo questo premio direi anche molto pesante da tenere nelle mani… Vorrei che mia moglie e mio figlio avessero potuto essere qui con me a vivere questo momento, specialmente in questa Piazza speciale. Magari torneremo insieme il prossimo anno. “
Emma Thompson, sul palco di Piazza Grande, ha espresso la sua ammirazione nel trovarsi davanti ad uno spettacolo visivo ed un pubblico incredibilmente affettuoso anche sarebbe difficile non esserlo con un’attrice come Emma Thompson, per carattere espansiva e capace di farti partecipare ai suoi racconti di vita con entusiasmo. Ha ringraziato per il premio alla carriera, meritato per la capacità dimostrata dai premi ricevuti e due Academy Awards.
Locarno 78 4 Emma ThompsonJPG
Nella stessa serata è stato presentato il film da lei interpretato “The Dead of Winter” diretto da Brian Kirk.
Locarno 78 5 Brian kiek ThompsonJPG
L’attrice ha spiegato la difficoltà inaspettata nell’interpretazione del personaggio. La sceneggiatura l’aveva affascinata leggendo le numerose pagine che descrivevano la vicenda quasi impossibile, vissuta da una donna durante il gelo assoluto . Quell’esperienza le ha fatto provare come sia veramente doloroso il freddo, specialmente togliendo un guanto dalla mano. Nel film ha partecipato anche la figlia Gaia Wise.
Locarno 78 6 Thompson e Gaia WiseJPG
Il pubblico di Piazza Grande ha potuto applaudire Milena Canonero, famosa costumista italiana vincitrice di ben tre premi Oscar. Nella sua lunga carriera, segnata da riconoscimenti, ha lavorato con icone del cinema: da Stanley Kubrick a Wes Anderson.
Locarno 78 7 CanoneroJPG
All’Academy Museum of Motion Pictures è esposto il cappotto giallo da Lei disegnato per Warren Beatty usato nel film “Dick Tracy”. Il Locarno Film Festival l’ha premiata con il Vision Award, presentato da Ticinomoda.

Locarno Open Doors alla sua 23esima edizione come piattaforma di co/produzione dedicata a registi provenienti da comunità nelle quali la libertà d’espressione è a rischio, con uno speciale focus su 42 paesi del continente africano. Con un Open Doors Grant di 50.000 CHF sponsorizzato da visione sud est e dalla città di Bellinzona, è stato suddiviso per tre progetti: Black Snake , diretto da Naishe Nyamubaya riceve 25’000 CHF, Kachifo (Till The Morning Comes) diretto da Dika Ofoma, riceve 20’000 CHF e Journal Intime d’une Femme Chevrè (Diary of a Goat Woman), diretto da Asaka Soro riceve 5.000 CHF.