Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Locarno Festival alla sua 70esima edizione

Locarno 1Noémie Lvovsky Luce Rodriguez logoDalla nostra corrispondente, Stella S.
Nell’agosto del 1946 nasceva il Festival di Locarno portando sul grande schermo di Piazza Grande, cavallo di battaglia del festival, il neorealismo italiano degli anni d’oro e i pionieri della Nouvelle Vague. Oggi al suo settantesimo compleanno il Locarno Festival alla presentazione d’apertura presenziata da Alain Berset consigliere federale, Marco Solari Presidente del Festival, Carlo Chatrian direttore artistico, Alain Scherrer sindaco di Locarno e il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, hanno espresso le sinergie atte a promuovere il futuro del festival che non si adagerà sui traguardi ottenuti ma si propone d’adeguarsi al progresso tecnologico in atto nella vita del cinema, mantenendo comunque quella specifica personalità che ha saputo dare voce a molti film e scoprire talenti nuovi e rende questo festival unico nel suo genere.
Quest’anno, il festival offre due nuove infrastrutture: il Pala Cinema e il Gran Rex, sostituendone il precedente.
Locarno 2da sx scherrer berset chatrian solari logoCome di consueto in Piazza Grande,  seduto su quelle sedie che da sole fanno spettacolo, il pubblico ha potuto assistere al film francese d’apertura del Locarno Festival “Demain et Tous les Autres Jours”. Un film di sentimenti non facili da raccontare nel rapporto tra una madre sull’orlo della follia ed una figlia di nove anni che si prende cura di lei stimolandola con il suo amore. Il film è interpretato dalla giovanissima Luce Rodriguez, Noémie Lvovsky nel ruolo della madre, di regista e sceneggiatrice   e Mathieu Amalric nel ruolo del padre. La bellissima serata ha reso possibile una visione del film all’aperto.
Ai programmi del Locarno Festival, si aggiunge la sezione “Signs of Life”, con lo scopo d’indagare i territori di frontiera del cinema, tra forme narrative sperimentali e con innovazioni di linguaggio, promuovendo in prima mondiale registi riconosciuti ed emergenti
Una giuria specializzata premierà i migliori.

Back to top button
SKIN:
STICKY