Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Il cinema Italiano all’AFI FEST e Cinema Italian Style

cinema ITALIA AFI LOGOdalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.

Grazie alla collaborazione di Cinecittà (Cinema Italiano Style) con AFI Fest  sponsorizzato da AUDI, il nostro cinema ha trovato le radici solide per una promozione  hollywoodiana.

Grazie alla forza organizzativa dell’ AFI Fest,  quest’anno il  programma  ha incluso il Gala per il film di Luca Guadagnino, “Call Me By Your Name”,  presentato  venerdi 10 novembre nello storico teatro TCL di Hollywood.  Al film di Virzi, già presentato al Festival di Venezia, l’Afi  Fest   ha organizzato  un red carpet e  special screening all’ Egyptian Theatre. I films di  Michelangelo Antonioni  “Il Deserto Rosso e Blow Up” verranno presentati  al TCL novembre 13. Il film “Ciambra” di Jonas Carpignano non è mancato nel programma AFI.

Il film “Ciambra”, diretto da Jonas Carpiniano e prodotto da Martin Scorsese inoltre aprirà il Cinema Italian Style alla sua 13esima edizione  all’Egyptian Theatre il 16 novembre. Il film italiano  è stato scelto per partecipare alla selezione per i  film in lingua straniera alla prossima Academy Awards. Con l’apertura del festival inizierà il programma di presentazione dei film italiani  di Francesco Bruni, Andrea De Sica, Manetti Bros e Claudio Santamaria, che verranno proiettati  all’Areo Theatre.

Cinema Italian Style in partnership con Afi Fest e American Cinemateque  in occasione dell’80esimo anniversario di Cinecittà, celebreranno ad Hollywood i migliori film italiani e per questa occasione l’attrice Italocanadese  Sarah Gadon , star della serie televisiva        “Alias Grace” su Netflix,  scritta e prodotta da Sarah Polley tratta dal libro di Margaret Atwood, verrà premiata dall’istituto Luce con la  Cinecittà Key sul Black carpet mercoledì 15, durante l’AFI Fest.

La Gadon ha iniziato un’ottima carriera  con James Franco in Hulu 11.22.63, partecipando ai festival importanti per la sue partecipazioni in Enemy , Cosmopolis, A dangerous Method, Maps to the Stars, Belle, Indignation.

Roberto Cicutto, Presidente  di  Cinecittà Luce  ha sottolineato ” Con i suoi 80 anni d’esperienza, Cinecittà è un posto speciale dove produrre film.  L’arte di molti talenti ha saputo arricchire questo posto e nominiamo alcuni di loro, conosciuti a livello internazionale come Federico Fellini, Sergio Leone, Martin Scorsese, Marcello Mastroianni, Sofia Loren, perciò ben venga nella nostra comunità anche Sarah Gadon”

Questo evento è prodotto da Cinecittà Luce con l’auspicio del Ministero Italiano della Cultura e Agenzia Nazionale del Turismo in collaborazione con il Consolato Italiano di Los Angeles, l’Istituto di Cultura e l’Italian Trade Agency.

Al programma si aggiunge la presentazione del libro di Laura Delli Colli, curatrice artistica del Cinema Italian StylePane, Film e Fantasiaalla quale seguirà l’innaugurazione della mostra  fotografica  Cinema e Cibo . La mostra è organizzata dal Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Back to top button
SKIN:
STICKY