CalcioTennis

Coppe europee, ultimo turno: Juventus e Roma prime nel girone, cade l’Atalanta.

Inter seconda, Napoli e Lazio ai sedicesimi di Europa League.

Roma, 9 dicembre 2021.

Ultimo turno delle coppe europee con alcune sentenze consolidate ed altre ribaltate in tutte e tre le manifestazioni.

Champions:

La Juventus conquista il primo posto nel gruppo H, vincendo per 1-0 sul Malmoe, grazie allo Zenit che ha inchiodato al 94° sul 3-3 il Chelsea campione uscente.

Punteggio pieno per Ajax, girone C, e Bayern, gruppo E, con ribaltamento nello stesso gruppo del Benfica ai danni del Barcellona.

Stesso discorso per l’Atletico Madrid, dell’irriducibile Simeone, che supera in trasferta il Porto per 1-3 e prime volte tra le migliori 16 per Lilla e Salisburgo.

A completare il quadro Manchester City e Psg, già qualificate, con lo Sporting Lisbona che manda il Borussia Dortmund in Europa League in virtù della migliore differenza nello scontro diretto.

Parziale delusione per l’eliminazione dell’Atalanta che ha ceduto in casa per 2-3 contro il Villareal, vincitore dell’Europa League dello scorso anno, nel recupero dopo la nevicata di mercoledì.

Sbavature che capitano ogni tanto nel modulo di Gasperini hanno concesso agli spagnoli di gestire la gara secondo i loro voleri; il terzo posto del gruppo F consente comunque agli orobici di rientrare a febbraio in Europa League.

Discorso a parte per le milanesi con i rossoneri di Pioli che non ce l’hanno fatta a battere il Liverpool, 1-2 per gli uomini di Klopp, finendo ultimi nel gruppo B.

L’Inter, già agli ottavi, ha provato a fare gioco nella tana del Real Madrid ma alcune sbavature e l’espulsione di Barella hanno frenato i nerazzurri sconfitti per 2-0.

Europa League:

Una mezza impresa l’ha compiuta il Napoli superando il Leicester per 3-2, con una rosa falcidiata dagli infortuni e passando come seconda rispetto allo Spartak Mosca che ha vinto il gruppo C.

L’altra italiana, la Lazio, seppur già qualificata, non è riuscita a battere il Galatasaray, 0-0 in casa, che ha vinto il girone E.

I biancocelesti hanno giocato sotto ritmo, irretiti dalla ragnatela messa in campo da quel furbone di Terim, con alcune prestazioni individuali non all’altezza come Milinkovic, Pedro e Immobile.

Adesso le nostre rappresentanti diventano tre con l’ingresso dell’Atalanta e con l’aggravante dei sedicesimi da affrontare con le fuoriuscite dalla Champions.

Conference League:

Non era scontato ma la tanto criticata Roma centra addirittura il primo posto nel gruppo C, battendo fuori casa il Cska Sofia per 2-3, evitando il fastidio dei sedicesimi a febbraio.

Gara in scioltezza per i giallorossi, reti di Abraham (2) e Majoral, che vanno al triplo vantaggio e poi calano un po’ nel finale nel fredoo polare della capitale bulgara.

Adesso tutta l’attesa è a lunedì per i sorteggi che, ribadiamo, costeranno per Napoli, Lazio e Atalanta un turno in più a febbraio mentre la Roma vola dritta agli ottavi di marzo.

Per la Champions, persa la candidatura del Milan, verremo rappresentati dalla Juventus e dall’Inter con parziale vantaggio per i bianconeri che potrebbero rischiare il solo Psg mentre per l’Inter più di uno spauracchio tra Manchester City, Liverpool e Bayern…

 

 

 

 

Back to top button
SKIN:
STICKY