Medicina

Tumori: dalla saliva la ‘biopsia liquida’

biopsia liquidaTumori: arriva ‘biopsia liquida’ dalla saliva (fonte: James Tourtellotte)

La risposta in 10 minuti al costo di meno di 20 euro

Roma, 15 febbraio – Nel corso del convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze (Aaas), David Wong dell’universita’ della California di Los Angeles, ha presentato i dettagli di alcuni studi per la diagnosi precoce dei tumori.

Il nuovo test, cosiddetto ‘biopsia liquida’, è assolutamente non invasivo e al momento  consente, da una goccia di saliva, accertare ”Se la ‘firma del tumore’ è in circolazione nel sangue o la saliva di una persona. Questo test la rileva e possiamo avere i risultati in circa 10 minuti e costa poco meno di 20 euro”.

Secondo quanto assicura Wong, l’esame è affidabile al 100% e può essere fatto nello studio del medico, in farmacia o a casa.

“Finora il test della saliva si è mostrato accurato sul tumore ai polmoni e potrebbe essere  la chiave per la diagnosi precoce di alcuni tumori, come quello del pancreas, per il quale attualmente non ci sono screening precoci efficaci”. ”Più avanti – conclude Wong – potrebbe essere possibile avere un test in grado di rilevare contemporaneamente più tipi di tumore”

Wong ha poi detto che l’approvazione da parte della Food and drug administration (l’agenzia Usa che regola i farmaci) dovrebbe arrivare entro un paio d’anni, ed essere disponibile nel Regno Unito in 4 anni.

Back to top button
SKIN:
STICKY