Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

In “ A Fantastic Woman” una fantastica attrice transessuale

cinema Daniela Vida Stella Sdalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S.

Daniela Vega, nel personaggio di Marina in ‘A Fantastic Woman” presentato all’AFI FEST in anteprima lunedì 13 novembre, potrebbe essere la prima transessuale ad essere nominata come migliore attrice, e se lo meriterebbe, all’Academy Awards, alla cui selezione  il film verrà inviato.

È la prima volta che il pubblico alla presentazione di un film all’ AFI Fest accoglie con doppio applauso in uno stand ovation un film e la sua interprete.

”A Fantastic Woman”,  film cileno,  è  diretto da Sebastian Lelio, già conosciuto per la sua capacità nel cercare un soggetto originale come si è potuto constatare nel suo film “Gloria”, ora propone una storia che esplora la vita e i sentimenti di un transessuale.

Daniela è diventata l’ispiratrice della storia che Lelio cercava di scrivere, partendo da un’idea e completandola  inserendo il personaggio di Marina, cantante di notte in un nightclub e cameriera di giorno. Marina festeggia il compleanno con Orlando, suo compagno da diversi anni ma sposato con figli. Durante la notte, colpito da un malore, viene portato d’urgenza in ospedale da Marina, dove muore.

cinema daniela vidaIniziando dalla morte di Orlando con un percorso doloroso fatto di rifiuti, insulti, solitudine, disprezzo,  nella ricerca di ricostruirsi una vita e la propria dignità da difendere.

Daniela, la prima volta che le è stata presentata la sceneggiatura chiedendole di interpretarla, ha pensato il regista fosse pazzo per quell’idea ma poi, ovviamente, ha accettato la parte.

Il regista merita applausi per aver saputo raccontare una storia di vita di un trans, mettendo a nudo con discrezione e grande abilità, la sofferenza di un essere umano rifiutato e Vega ha recitato in modo reale con un’espressività profonda e giustamente credibile che non può lasciare il pubblico insensibile sapendolo guardare negli occhi. Daniela canta nell’ultima scena con voce da soprano, delicata  e toccante.

Il film è stato presentato al Festival  Internazionale di Berlino dove ha vinto un Silver Bear.

https://www.youtube.com/watch?v=SgDhpy9Z-NM

Tags
Close