Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Et voilà, les jeux sont  faits – FOTO E INTERVISTA

dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S. – SUE FOTO E INTERVISTA

Los Angeles, 22 aprile 2018 –  Dal 23 al 30 Aprile, si terrà la 22esima edizione del Colcoa Film Festival  al DGA  (Directors Guild of America) di Los Angeles.

Nella residenza di Los Angeles del Console  Generale di Francia, Christophe Lemoine,  è stato presentato il  ricco ed interessante programma scelto dal direttore artistico e produttore esecutivo  del festival François Truffârt,  con la partecipazione di Mr.  Peter Debruge di Variety,  Mrs. Joan Graves della MPAA (Motion Picture Association of America), Mr. Howard Rodmen della WGAW (Writers Guild of America West)   e Mr. Jeremy Kagan della DGA.

Truffârt  ha sottolineato come quest’anno il festival sia dedicato alle filmmakers femminili. Nel programma del festival,  il 45% dei film, short e serie televisive, sono diretti da donne poichè in Francia, il numero delle donne sceneggiatrici e registe, nelle classi apposite,  è in considerevole aumento superando  anche quello negli Stati Uniti.  In modo spiritoso, hanno preso la parola gli americani Rodmen e Kagan  dicendo come nei loro programmi  di regia e sceneggiatura  possono garantire come  siano  frequentati da un numero maggiore di donne che di uomini….

Truffârt ha annunciato l’inserimento nel festival, di una nuova serie intitolata “Women Make History” (Donne che Hanno Fatto Storia) e quest’anno verrà dedicata una giornata all’attrice, scrittrice e regista Melanie Laurent e il ruolo della donna nella filmografia francese. Inoltre dal 24 al 28 aprile, durante le Happy Hour Talks, saranno aperti al pubblico presentazioni e discussioni   con i filmmakers associati  a Variety. Anche il Colcoa Festival quest’anno  ha come sponsor , ovviamente,  un produttore di champagne il “Tresor the France”.

Il ‘Colcoa Film Festival’  presenterà  un record  di 86  tra film, serie televisive , serie in digitale e  5 progetti virtuali . Alla competizione parteciperanno 75 tra questi  elencati.

La premiere del film  “Promise at Down “ ( La Promesse de L’Aube) diretta da Eric Barbier  inaugurerà  il ‘Colcoa French Festival’.

Il film si basa sull’autobiografia di Romain Gary. Chiuderà il festival  il dramma “The Prayer” (La Prière)  il cui giovane attore, Anthony  Bajon, al festival internazionale di Berlino, ha vinto come migliore attore.

Verrà ripreso il programma ‘Calcoa High School  screening’  per 5 giorni durante il festival . L’anno scorso il programma ha coinvolto più di 3.000 studenti ed insegnanti  invitando inoltre gli studenti   alle conversazioni con filmmakers  ed a partecipare al  concorso come critici di film. Questo coinvolgimento delle scuole è nato  dalla partnership tra ELMA (European Languages  and  Movies in America) con il supporto dell’AATF-SC (American Association d’Insegnanti  Francesi – Southern California) al suo 11esimo anno.

Inoltre, con il supporto dell’Ambasciata Francese in America e di ELMA, nelle scuole di cinema,  verranno organizzate molte classi di francese per farne conoscere quella cultura.

Tags
Close