Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

Donne alla regia AFI FEST invita Greta Gerwig come Ospite Direttore Artistico.

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 9 ottobre 2023 – A Los Angeles, l’American Film Institute (AFI) ha annunciato che Greta Gerwig, nominata agli Oscar nonché filmmaker e attrice, collaborerà come Guest Artistic Director all’AFI FEST 2023.

Questa importante riconoscimento è ben meritato, considerando l’importante lavoro che ha portato Gerwig a guadagnarsi la stima nel mondo dello spettacolo.

Recentemente, come regista e co/scrittrice del fenomeno culturale d’incassi nel mondo per il film BARBIE, ha ricevuto favorevoli critiche.

La sua carriera, dopo le fatiche iniziali superate con coraggio indefesso, sapendo quanto per una donna alla regia la salita sia maggiormente dura. Come attrice co/sceneggiatrice lavorando in ‘Hannah Take The Stairs, in ‘Nights and Weekends’ ha invece collaborato alla regia, alla sceneggiatura e come produttrice.

Il suo incontro con Noah Baumbach fu la sua rivelazione in ‘Greenberg’. Impegnata nella collaborazione con Baumbach come co/sceneggiatrice, nel film ‘Frances Ha’ per la sua interpretazione ha vinto il primo Golden Globe per la categoria Comedy or Musical e per la stessa categoria per il film Mistress America.
Questa partnership è continuata anche nel film più recente di Baumbach, ‘White Noise’ in cui Gerwig è protagonista. Due sue ottime interpretazioni ‘Ackie’ e ‘20th Century Women’.

Il film ‘Lady Bird’ le ha finalmente portato il suo primo importante riconoscimento guadagnandosi la nomination agli Oscar per la Miglior Regia e Sceneggiatura Originale. Continuando a scrivere e dirigere la storia di May Alcott ‘Piccole Donne’ ha ricevuto ben sei nominations agli Academy Awards incluso Miglior Film e la miglior sceneggiatura adattata da lei.

Bob Gazzale, AFI President e CEO ha commentato : “Greta Gerwig è devota al cinema e AFI è devoto a Lei. Nel 2010, ha partecipato alla giuria per gli Shorts all’AFI FEST e negli anni passati siamo stati fieri nel celebrare i suoi film: LADY BIRD e PICCOLE DONNE. Siamo perciò onorati di averla con noi come Guest Artistic Director’.

Prima di lei, hanno partecipato con lo stesso titolo all’AFI FEST, Pedro Almodovar, Bernardo Bertolucci, Ava. DuVernay, David Lynch e Agnès Varda.

Back to top button
SKIN:
STICKY