Spettacolo

ALLA CASA DELLE CULTURE DI ROMA, IN SCENA LO ZOO DI VETRO DI TENNESSEE WILLIAMS

“Lo Zoo di vetro”, un classico del teatro mondiale,  viene presentato per gentile concessione della University of the South, Sewanee, Tennessee.
Tennessee-Williams
(Tennessee-Williams)

Nel centenario della sua nascita, Scripta Volant propone, con la regia di Salvatore Chiosi,  lo spettacolo che rese famoso Tennessee Williams (Columbus, 26 marzo 1911 – New York, 25 febbraio 1983).
Fine anni trenta.La famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai due figli Tom e Laura, abita in una casa popolare di Saint Louis.Amanda, donna di grande vitalità, (Elisabetta De Palo) possessiva e a volte petulante, da tempo è stata abbandonata dal marito. Afflitta dalle ristrettezze economiche, vive ricordando il passato quando nel Blue Mountain ricchi giovanotti la corteggiavano. Tom, (Danilo Celli) impiegato in un calzaturificio, sfoga rabbia e passioni represse bevendo e scrivendo poesie di nascosto. È soprattutto con il suo mensile che la famiglia va avanti. Per non pensare alla sua vita misera e monotona, si rifugia tutte le sere al cinematografo, a ‘vivere’ le storie e le avventure di altri. Il suo comportamento è spesso criticato dalla madre e inevitabili sono le liti tra i due. In costante conflitto con se stesso, Tom è combattuto tra la disperata voglia di scappare dal mondo che lo circonda e il profondo amore per la sorella.Laura,  (Valentina Marziali) timidissima, a causa di una malattia infantile, è claudicante. Nonostante lo zoppicare impercettibile, quel lieve difetto è stato ed è per lei, un disagio insuperabile. Un disagio che le ha impedito di crearsi amicizie e distrazioni. Sempre sola, si rifugia in un mondo tutto suo; la sua unica compagnia sono i dischi che le ha lasciato il padre e i suoi animaletti di vetro… il suo piccolo zoo di vetro.
Amanda, sempre più preoccupata che Laura resti zitella, cerca di convincere Tom ad invitare a cena uno dei suoi colleghi per presentarlo alla figlia, sperando che dall’incontro possa nascere un’amicizia che porti a qualcosa di più; che finalmente la tiri fuori dalla sua malinconica realtà.Tom invita così il collega Jim, un giovanotto che conosce fin dai tempi del liceo.La notizia accende le speranze di Amanda, che subito immagina Jim (Giulio Cristini) sposo di Laura.Ma anche Laura conosce Jim dai tempi del liceo; ne era innamorata e lo è tuttora…Quando Jim si presenta in casa, Laura si sente male e non partecipa alla cena.Più tardi però – grazie alle strategie di Amanda – Jim e Laura restano soli a chiacchierare…Jim le rivela di essere fidanzato… ed è per Laura un duro colpo, che accusa con forza inaspettata.Jim, dopo aver parlato della sua fidanzata Betty anche ad Amanda, va via.Laura torna a rifugiarsi nel suo mondo di vetro.Amanda, delusa e addolorata, rimprovera Tom per aver portato a casa un giovanotto già impegnato; per aver giocato con i sentimenti suoi e di Laura; per non avere un minimo riguardo per una ‘madre abbandonata e una sorella zoppa!’
È l’ennesimo litigio… che questa volta però spinge Tom a lasciare definitivamente la casa, per seguire le orme paterne. 
 
 
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY