Spettacolo

Accademia di Santa Cecilia –  Antonio Pappano accompagna la nostra Orchestra in tournée a Jūrmala e Londra

Note in viaggio dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia

Roma, 8 agosto 2018 – Anche durante questa lunga e bollente estate l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia,  prima formazione sinfonica in Italia e valutata fra le dieci migliori del mondo, è impegnata in una tournée. Sotto la guida del Maestro Pappano, l’Orchestra  è ospite dall’8 agosto al Baltic Musical Season di Jūrmala, città lettone balneare a pochi passi da Riga, uno dei luoghi di vacanze più accreditati dove mare e pinete si offrono al godimento dei turisti ai quali vengono offerti anche molti eventi culturali e specificamente musicali di grande livello.

Il Maestro Pappano ha scelto per l’occasione un programma affascinante e impegnativo con ‘La rappresentazione del Caos’ dalla “Creazione” di F. J. Haydn , la Sinfonia n. 1 “Jeremiah” di Leonard Bernstein, che Pappano ha già diretto con enorme successo di pubblico e di critica a Roma nel mese di febbraio nel corso di un lungo omaggio a Leonard Bernstein nel centenario della nascita e che vedrà la partecipazione del mezzosoprano americano Elizabeth DeShong.  Completa il programma la possente Sinfonia n. 1 “Il Titano” di Mahler, completata nel 1888 al termine di un lungo travaglio compositivo.

Con lo stesso programma, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia raggiungerà poi  Londra dove il 10 agosto sarà presente alla prestigiosa rassegna dei BBC PROMS nella Royal Albert Hall. L’Orchestra ceciliana è di casa ai Proms fin dal 1995, quando sotto la guida di Daniele Gatti fu la prima orchestra italiana a esservi ospitata. BBC PROMS è considerato uno dei più importanti festival di musica classica al mondo: istituito alla fine dell’Ottocento per favorire la partecipazione di un vasto pubblico a concerti a prezzi popolari, deve il nome all’abitudine degli spettatori di alcuni settori con posti in piedi, di spostarsi nella sala passeggiando durante i concerti (Prommers ).

Nel tempo e dato il particolare successo gli inviti all’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, a partecipare ai PROMS sono diventati  un appuntamento costante, in particolare sotto la guida di Antonio Pappano, con il quale l’orchestra ha suonato nella sala circolare della Royal Albert Hall l’ultima volta nel 2013.

 

 

Back to top button
SKIN:
STICKY