Tematiche etico-sociali

Il Generale C.A. Giorgio Toschi ha assunto il comando della Guardia di Finanza- GALLERIA FOTOGRAFICA

Nel pomeriggio, la cerimonia di passaggio di consegne con il Generale C.A. Saverio Capolupo alla presenza del Ministro Padoan

Roma, 25 maggio – Nella Piazza d’Armi della Casgdf capolupo tosdchi 2016erma “Piave”, sede  del Comando Generale

della Guardia di Finanza, si è svolta oggi la cerimonia di avvicendamento, nella carica di Comandante Generale, tra il Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo ed il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi.

Schierati a rendere gli onori, la Banda delle Fiamme Gialle ed una rappresentanza delle specializzazioni del Corpo. Sul piazzale, anche il medagliere. Sulle note dell'”Inno di Mameli”, la Bandiera di Guerra ha raggiunto lo schieramento inserendosi nei ranghi.

Sul palco, le altre autorità civili e militari, fra cui il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Ad attendere l’arrivo del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Pier Carlo Padoan, i due Generali, il Cedente ed il Subentrante che lo hanno accompagnato mentre passava in rassegna i Reparti schierati.

Saliti sul palco, il Generale Capolupo, cedente, ha chiamato a se la Bandiera.

Capolupo, che ha raggiunto i limiti di età, nel suo saluto di commiato, ripercorrendo le tappe più significative degli ultimi quattro anni alla guida delle Fiamme Gialle, dopo aver ringraziato le autorità politiche per il sostegno dato al Corpo nonchè  le altre Istituzioni, ha affermato: “negli ultimi anni la Guardia di Finanza ha consolidato il proprio ruolo di Polizia economico-finanziaria, confermandosi insostituibile presidio della legalità e delle libertà garantite dalla Carta Costituzionale”. “Quanto realizzato – ha continuato il Generale Capolupo – non sarebbe stato possibile senza la generosa e convinta adesione di ogni singolo Finanziere. Sono giunto al traguardo di un cammino impegnativo ma, allo stesso tempo, affascinante e non posso, perciò, nascondere le forti emozioni che avverto in questo momento.”

Al termine del suo discorso, come atto di cessione del Comando, Capolupo ha effettuato la consegna simbolica della Bandiera di Guerra al suo successore Giorgio Toschi il quale ha preso la parola.

Dopo aver ringraziato il Governo per la fiducia accordatagli, il nuovo Comandante Generale ha dichiarato: “noi tutti dovremo saperci rinnovare nel rispetto delle tradizioni e continuare ad operare ispirandoci a quegli antichi ed immutabili valori quali il coraggio, lo spirito di sacrificio, la lealtà istituzionale, la trasparenza ed il desiderio di renderci utili alla collettività”. Rivolgendosi poi a tutti i finanzieri, ha affermato: “Fiamme Gialle di ogni ordine e grado: in questo solenne e memorabile momento, mi impegno ad esserVi vicino, sostenendoVi con l’affetto e la fiducia che meritate”.

{youtube} ms8ZBTwuL6E{/youtube}

Rientrata la Bandiera nei ranghi, ha preso la parola  il Ministro Padoan, il quale ha ringraziato il Generale Capolupo “per l’equilibrio e la serenità dimostrati nell’esercizio di un incarico tanto delicato e complesso, di cui ha saputo farsi sicuro interprete tutelando, con grande efficacia, gli interessi dello Stato e dell’Unione Europea”, rivolgendo quiindi  al Generale Toschi un augurio sincero per il nuovo incarico di Comandante Generale “nella convinzione che saprà onorare le migliori aspettative del governo e dei cittadini dedicando ogni risorsa all’esercizio delle funzioni e delle responsabilità che lo attendono”.

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY