Scienza

Presentata la 15^ edizione della “Race for the cure”

Dal 16 al 18 maggio a Roma, al Circo Massimo, tre giorni di salute, sport e benessere per sostenere la lotta ai tumori del seno.

È stata presentata oggi a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, la 15ª edizione della “Race for the Cure – tre giorni di salute sport e benessere”, la celebre corsa e passeggiata di solidarietà di 5km organizzata dalla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne.

L’appuntamento è per il weekend dal 16 al 18 maggio, nello splendido scenario del Circo Massimo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della Komen Italia e Direttore del Centro di Senologia del Policlinico Gemelli Riccardo Masetti, il Vice Presidente della FIDAL e Comandante del G.S. Fiamme Gialle Vincenzo Parrinello, le attrici e testimonial Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, il Direttore Generale della Fondazione Johnson & Johnson Barbara Saba, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini e la Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale Valentina Grippo.

Presenti anche la campionessa olimpica di judo Giulia Quintavalle in rappresentanza degli atleti delle Fiamme Gialle, il Direttore Generale del Policlinico Gemelli di Roma Maurizio Guizzardi, il Presidente di Federfarma Franco Caprino e il Direttore Regionale Salute e Integrazione socio-sanitaria Flori De Grassi.

“Cerchiamo di parlare di cose belle e positive, non solo di violenza nel mondo dello sport. La Race for the Cure ci aiuta a farlo, ed io che ho partecipato lo scorso anno posso dire che questa manifestazione riscuote un successo travolgente”. Con queste parole il Presidente Malagò ha voluto dare il suo in bocca al lupo all’evento.

Gli ha fatto eco la On. Grippo, che ha partecipato più volte alla Race da partecipante e che lo farà insieme al Sindaco Marino anche da amministratrice. Anche l’assessore Visini ha voluto preannunciare la sua presenza e quella del Presidente Zingaretti al Circo Massimo in occasione del weekend del 16-17-18 maggio, ricordando come la Regione Lazio sarà presente al Villaggio con uno sportello per spronare le donne ad intraprendere con coraggio il percorso della prevenzione.

Una strada che ha consentito a Rosanna Banfi di poter rivelare un piccolo ma significativo segreto: “Quest’anno posso dire che sono passati 5 anni dalla mia esperienza con il tumore del seno. E’ una tappa importante di questa seconda vita che noi donne operate affrontiamo dopo aver incontrato questo male, che comunque ci impone di combattere e che ci fa diventare persone migliori”.

Un percorso affrontato anche da Barbara Saba, che ha voluto ricordare come “la Johnson & Johnson abbia da sempre come filosofia quella di impegnarsi nel sociale, cosa che dimostrerà anche con la partecipazione di oltre 2000 iscritti tra dipendenti e loro familiari”. Il Prof. Masetti ha, infine, voluto evidenziare come l’apprezzamento che tante realtà istituzionali ed aziendali stanno manifestando nei confronti della Race “rappresenta quel cambiamento culturale che aiuta a rompere il silenzio che c’era e c’è ancora nei confronti di una malattia che colpisce in Italia oltre 47.000 donne l’anno provocando purtroppo 12.000 decessi”.

Dai 5000 partecipanti dell’edizione di esordio del 2000 agli oltre 55.000 del 2013, la Race for the Cure si appresta quindi a celebrare il quindicesimo anniversario con una edizione che si preannuncia indimenticabile e ricca di attività per tutta la famiglia, con la presenza di tante personalità ed ospiti di eccezione.

DEL DIRETTORE

Con la speranza che, oltre a presenziare, i politici si impegnino ad approvare le leggi per  consentire alle donne di poter veramente intraprendere con coraggio il percorso della prevenzione, tenuto conto dei costi che poi debbono sostenere per affrontare gli ulteriori esami clinici e, forse, fra le 12.000 donne morte, vi sono proprio quelle persone indigenti che non hanno potuto poi curarsi…

Back to top button
SKIN:
STICKY