Brasile 2014

Mondiali Brasile 2014: nel Gruppo B l’Olanda è prima, il Cile secondo

L’Olanda batte anche il Cile e chiude il gruppo B al primo posto e a punteggio pieno. I cileni passano come secondi.

GRUPPO B – Arena Corinthians, San Paolo – Ore 18.00 CET

OLANDA-CILE 2-0

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Janmaat, De Vrij, Vlaar, Blind; Wijnaldum, De Jong, Sneijder (75′ Fer); Robben, Kujt (89′ Kongolo), Lens (69′ Depay). Ct Van Gaal.

CILE (3-4-1-2): Bravo; Silva (70′ Valdivia), Medel, Jara; Isla, Aránguiz, Díaz, Mena; Gutiérrez (46′ Beausejour); Vargas (81′ Pinilla), Sánchez.  Ct Sampaoli.

Arbitro: Bakary Gassama (Gambia)

Marcatori: 77′ Fer, 92′ Depay

San Paolo, 23 giugno – Robben, che finora è senza dubbio il miglior giocatore del Mondiale, trascina l’Olanda alla terza vittoria in altrettante gare e al primo posto del gruppo B a punteggio pieno. Un privilegio che le consentirà di affrontare la seconda del gruppo A negli ottavi il 29 giugno a Fortaleza. Il Cile, invece, perde la sfida per la testa del girone e incassa un 2-0 forse bugiardo e maturato nell’ultimo quarto d’ora della partita grazie ai gol di Fer e Depay, che come contro l’Australia è entrato e ha segnato. Belle notizie, dunque, per Van Gaal, che contro il Cile aveva dovuto fare a meno dell’infortunato Martins Indi e dello squalificato Van Persie. La sua squadra gli ha dimostrato di essere impermeabile alle assenze e di riuscire comunque a portare a casa il risultato. L’unico insostituibile degli olandesi, però, appare lo scatenato Robben ammirato finora in Brasile. Dai suoi piedi nascono gol, giocate e fantasia, mentre il fisico gli regala un dinamismo invidiabile. Lo stesso che contro il Cile lo ha portato a fare il fantastico contropiede a tutto campo che ha mandato in gol Depay al 92’.

Per l’Olanda, dunque, tre vittorie in altrettante gare, con dieci gol segnati e tre subiti. Unica nota negativa per Van Gaal la prestazione di Sneijder, ancora pessima. Evidente quanto sembri un pesce fuor d’acqua in questa Olanda del 2014.

Back to top button
SKIN:
STICKY