Scienza

Le vie consolari, gli itinerari storici e della memoria

cnr via francigenaRoma, 6 ottobre – Sono molti i percorsi sui quali sono incentrati progetti del Cnr; per ricordarne alcuni è stato dedicato il Focus dell’Almanacco della Scienza ai cammini, lasciando la parola ai ricercatori dell’Ente. 

Canio Alfieri Sabia dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali ha spiegato le attività legate alla via Herculia; Augusto Palombini ed Eva Pietroni dell’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali illustrano la ricostruzione virtuale della Villa di Livia sulla via Flaminia antica; Mario Tozzi dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria ricorda alcune delle attività del Parco dell’Appia antica. L’associazione  Ta Pum propone in un video il ‘Cammino della memoria’ lungo i luoghi che fecero da scenario alla Grande Guerra; Alessandra Pugnetti dell’Istituto di scienze marine parla dei ‘Cammini Lter’ volti a sensibilizzare la società sull’importanza della ricerca sugli ecosistemi e sulla biodiversità; Roberto Delmastro dell’Istituto per le macchine agricole e movimento terra ricorda le attività svolte per la valorizzazione rurale della via Francigena.

Nel Faccia a faccia c’è  stato l’incontro con  Sarah Varetto, direttore della rete all news Sky Tg24; Scienza in scena propone lo spettacolo ‘1927 monologo quantistico’, scritto e interpretato dalla fisica, giornalista e scrittrice Gabriella Greison.

In Video del mese si ricorda l’appuntamento con TedxCnr, il prossimo 8 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Tra le altre rubriche, in Vita Cnr si parla della messa a punto di un modello che permette di prevedere la formazione di onde anomale durante le mareggiate;

in Altra ricerca si ricorda la scoperta, da parte di un team diretto dall’italiano Giordano de Guglielmo, di un possibile rimedio alla dipendenza da alcol.

Tra gli Appuntamenti, l’iniziativa ‘Bike Challenge 2016’ che promuove l’utilizzo della bicicletta e Nanoforum, il 12 e 13 ottobre a Milano, in media partnership con l’Almanacco;  in Opportunità il ‘Berlin Startup Calling’, che premia le idee imprenditoriali di creativi tra i 18 e i 30 anni; in Libreria il volume ‘In te mi specchio’ di Giacomo Rizzolatti e Antonio Gnoli.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it. (fonte ufficio stampa Cnr)

Tags
Close