Scienza

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA O ARTE DELLA PERSUASIONE?

L’etica dell’informazione chiama in causa quattro problematiche interconnesse:


la scoperta scientifica (A), gli scienziati che la producono (B), i giornalisti che
le raccontano (C), il grande pubblico che la recepisce 
(D).
Poiché il pubblico, pur non avendo alcuna conoscenza specifica nel

campo, beneficia della scoperta (o la subisce, a seconda dei casi), il
compito sociale cui è chiamata la divulgazione scientifica è di fare in
modo che il pubblico comprenda ciò che gli viene comunicato.
Ma questo
presuppone che i giornalisti, svolgano correttamente il loro compito.
Di questo hanno discusso a Roma scienziati e giornalisti durante la
giornata di studio organizzata dal premio Sapio.
I mass media pullulano
di notizie, dati e resoconti di ricerche e ritrovati
scientifici, questioni che
interessano grandemente i non addetti ai lavori.
Ed è proprio perché gli
ascoltatori sono incompetenti nello specifico
che la scienza rischia di
trasformarsi nell’arte della persuasione.
Chi fornisce in primis l’informazione
(lo scienziato) e chi poi la
riporta (il giornalista) detiene il potere
di decidere cosa dirci, e come dircelo.
Sarebbe importante sapere chi
finanzia la ricerca dello scienziato.
Sul fronte dei giornalisti, a primeggiare
è il problema della loro effettiva competenza.
Chi fa informazione 
scientifica conosce realmente ciò di cui sta parlando?
Il divulgatore
scientifico per eccellenza deve essere lo scienziato stesso,
che deve
imparare a usare il linguaggio del pubblico.

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