Sport

La Roma calcio e la città piangono la scomparsa del mitico Amedeo Amadei

Il 24 novembre sarà per sempre una giornata di dolore e di cordoglio per la città di Frascati, per la Roma Calcio, per la Capitale e per lo sport italiano : ci ha lasciato il grande immenso inimitabile “Fornaretto”, ovvero Amedeo Amadei.

Una persona squisita, un grande Uomo, un grande Padre di Famiglia, uno sportivo a tutto tondo, una figura limpida, che splenderà per sempre nelle costellazioni del Calcio e dello Sport Italiani. Altri, più vicini a Lui e alla Sua Famiglia, e alla città di Frascati, scriveranno parole adeguate alla grandezza del personaggio; in questa sede e in questa breve nota, non posso che confessarmi sinceramente commosso, per averLo conosciuto a lungo di persona e per averLo apprezzato sia come Sportivo che come Uomo.

Qui di seguito mi limito a riportare il comunicato emesso nella mattinata di domenica 24 novembre dalla Società capitolina. Ovviamente, nella partita di lunedì 25 novembre allo Stadio Olimpico, la squadra giallorossa giocherà con il lutto al braccio e tutto lo stadio osserverà un minuto di raccoglimento, prima dell’inizio della partita, a ricordo e in omaggio al Grande Amadei. “La AS Roma tutta si stringe attorno alla famiglia di Amedeo Amadei per la scomparsa del centravanti della squadra che nel 1942 conquistò il primo Scudetto romanista. Amadei, icona della storia giallorossa, ha vestito i colori della Lupa tra il 1936 ed il 1948 affermandosi non soltanto come straordinario realizzatore, ma anche come autentica bandiera della Società, un simbolo riconosciuto e amato da generazioni di tifosi. Amadei, nato il 26 luglio del 1921 a Frascati, nel 2012 era stato votato ed inserito tra i primi 11 calciatori romanisti eletti nella Hall of Fame della Società.”

I funerali si terranno martedì 26 novembre alle ore 15 presso la Cattedrale di S. Pietro a Frascati: prima della cerimonia funebre, sarà allestita una camera ardente a Palazzo Marconi, la sede del Comune di Frascati, dalle 10 alle 13.

Back to top button
SKIN:
STICKY