Estero

Australia – Con la respirazione bocca a bocca, salva un Koala investito da auto – VIDEO

Gli era  stato praticato anche il massaggio cardiaco

Melbourne (Australia), 23 agosto – Ieri sera, un Koala, investito da un’auto, era rimasto  immobile sul ciglio della strada. A seguito di richiesta di aiuto dei passanti, intervenivano sia i Vigili del Fuoco che i Ranger ma al loro arrivo, l’animale, ripresosi parzialmente, scappava arrampicandosi su un albero.

I Vigili accostavano l’autogru per salire a prenderlo quando il piccolo mammifero arrampicatore cadeva da un’altezza di circa 10 metri. Fortunatamente, i pompieri erano riusciti a predisporre un telone e così l’hanno afferrato prima che rovinasse definitivamente a terra. Il koala, atterrato, rimaneva  immobile per cui gli veniva praticato, senza esito, un primo massaggio cardiaco. Uno dei ranger, allora, gli praticava la respirazione bocca a bocca, riuscendo a rianimarlo.

Il capitano dei vigili del fuoco Sean Curtin ha poi raccontato l’avventura per radio:

“Pensavamo che fosse morto sull’albero, poi è caduto e l’abbiamo recuperato. Per fortuna uno dei soccorritori aveva esperienza precedente nel rianimare animali. In passato aveva già praticato la respirazione bocca a bocca ad un cane”.

Interpellato, uno dei volontari del rifugio per animali selvatici dove il koala è stato affidato, ha dichiarato che “Sta meglio, e ha già mangiato delle foglie di eucalipto”.

I koala, da una popolazione stimata all’arrivo dei coloni britannici in circa 10 milioni, minacciati dalla continua perdita di habitat, dalla circolazione di auto e dagli attacchi dei cani,  si sono ormai  ridotti a circa 43 mila esemplari.

Back to top button
SKIN:
STICKY