Sport

Ancora Roma, ancora Destro!

Verona, 22 marzo – La Roma si presenta al Bentegodi ancora con una formazione di emergenza, soprattutto a centrocampo.

La confortante prestazione di Taddei contro l’Udinese però fa dimenticare in parte le assenze pesanti di Strootman, operato in settimana al ginocchio sx,  e di De Rossi, ancora un turno di squalifica per lui. In difesa, Romagnoli viene preferito a Dodò sulla fascia sinistra. Davanti mister Garcia ripropone la coppia Totti-Destro.

Il Chievo schiera una formazione molto azzardata contro la squadra seconda in classifica, ma è l’unico atteggiamento da assumere se, nel corso della prossima stagione, vuole continuare a giocare in serie A.

Nei primi minuti di gioco la Roma impone subito il suo gioco operando un notevole possesso palla. Il Chievo tiene botta e, in qualche occasione, si rende anche pericoloso. In difesa però la squadra veronese non dimostra una buona tenuta e affiorano errori già visti nelle precedenti performance che hanno condizionato in maniera pesante il campionato dei Clivensi. Al 17°, proprio grazie ad un errore madornale di Cesar, Gervinho porta in vantaggio la sua squadra. Il difensore veronese, nell’intento di effettuare un retropassaggio di testa al suo portiere, offre un inaspettato assist all’ivoriano giallorosso che con un tocco magico mette in rete! E’ l’1 a 0 per la Roma! La partita si fa difficile per i padroni di casa mentre i giallorossi giocano sul velluto. Apprezzabile la prestazione di Romagnoli che, fuori dalla sua posizione naturale, mostra una sicurezza incredibile molto rassicurante anche per i suoi compagni di reparto. A soli 19 anni, il bravo giocatore di Anzio, anche se gli abitanti di Nettuno ne rivendicano i natali, rappresenta ormai più di una promessa per il calcio italiano, tanto è vero che fa parte già del giro della Nazionale, mister Di Biagio lo ha già annesso al gruppo dell’Under 21. Altra prestazione eccellente quella di Taddei. Il vice De Rossi, con la sua grande esperienza e grazie al suo patrimonio tecnico, rende tutto facile ai suoi compagni e al 42° suggella la sua ottima prestazione offrendo a Destro un assist al bacio! Il giovane centravanti giallorosso non sbaglia e piazza la palla alle spalle di Agazzi proprio nell’angolino dove il portiere veronese non può arrivare.

Nel secondo tempo la Roma si limita a controllare la partita, mentre il Chievo accenna ad una reazione che si attenua con il passare dei minuti. Da segnalare l’ingresso in campo dal 46° di Torosidis al posto di un Maicon molto nervoso con i compagni nel primo tempo, forse proprio questo il motivo della sostituzione. Al 60° mister Garcia, in considerazione del risultato acquisito, risparmia a Totti qualche minuto di gioco preservandolo per la sfida di martedì contro il Toro, al suo posto Florenzi. Nei minuti finali c’è anche spazio per Bastos che rileva Destro, per quest’ultimo standing ovation da parte dei suoi tifosi. Nessun altro sussulto fino alla fine del match che l’arbitro Mazzoleni dopo due minuti di recupero chiude con il suo triplice fischio.

A dispetto di tutti la Roma vince ancora. Anche gli opinionisti di SKY sembrano ammutolirsi, ma restano sempre i più convinti sulle possibilità del Napoli di raggiungere il secondo posto.

Da segnalare l’ottavo goal di Destro, per lui un goal ogni 96 minuti, la migliore media di tutto il campionato, un messaggio chiaro a chi si permette ancora di criticarlo!

Back to top button
SKIN:
STICKY