Tematiche etico-sociali

Trentino, per orsi ‘dannosi’ cattura o abbattimento

Gli ‘orsi dannosi’ in Trentino potranno essere muniti di radiocollare, ma anche catturati o abbattuti, se non saranno efficaci le misure di prevenzione.

Trento – (ansa) La categoria ‘orso dannoso’ viene introdotta da una delibera della Giunta della Provincia autonoma di Trento ed entra così a fare parte del Piano d’azione interregionale per la gestione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali (Pacobace), dopo una serie di confronti già effettuati col ministero dell’Ambiente, da cui è atteso ora il vaglio ufficiale. “Siamo attenti – ha spiegato l’assessore Michele Dallapiccola – al turismo culturale e sportivo, ma anche agli aspetti naturalistici. Se da una parte il progetto di reintroduzione degli orsi ha rappresentato un’attrattiva, siamo anche consapevoli delle difficoltà che talvolta comporta per i danni al bestiame.

Un lavoro approfondito di monitoraggio effettuato nel 2013 ci ha portati a formulare questa proposta”. Così ‘dannoso’ verrà definito un orso che abbia una ripetitività di comportamenti e non per singoli episodi di attacco al bestiame, per quanto gravi.

Sulla decisione di introdurre anche la possibilità di sopprimere un animale, ha spiegato l’assessore “sappiamo come dopo la cattura ci sia una grande difficoltà a collocare gli orsi e il rischio – e qui parlo da veterinario quale sono e non privo di sensibilità animalista – è quello di costringere l’animale al resto della vita in una gabbia, con conseguenti pesanti deviazioni psicologiche. Riterrei questo particolarmente grave”.

Come esempio di plantigrado che ad oggi ha portato più problemi ha parlato di M4, “per la sua migrazione inusuale attraverso l’asse dell’Adige, che l’ha portato nella parte orientale del Trentino, dove finora gli orsi sono solo due. L’animale, due anni, di origine slovena – ha spiegato l’assessore – provoca continui danni al bestiame in Trentino e in Veneto e di foto delle carcasse che ha lasciato sul suo cammino, senza cibarsene, è pieno un fascicolo. Si tratta di un comportamento fortemente deviato, noto in letteratura e non solo per gli orsi”.

Back to top button
SKIN:
STICKY