Politica

Domenica elezioni regionali in Calabria ed Emilia Romagna

Alle urne 5,4 milioni di persone – Modalità di voto

Roma, 21 novembre – Dalle 7 alle 23 di domenica 23 novembre, 5,4 milioni di aventi diritto, si recheranno alle urne per le elezioni del Presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Regione Calabria.


In  EMILIA-ROMAGNA, in 340 Comuni con 4.512 sezioni elettorali, interesseranno 3.460.402 elettori.

In CALABRIA, i   Comuni sono 409 con 2.409 sezioni elettorali, e gli aventi diritto al voto  sono 1.897.729.


In EMILIA-ROMAGNA: La votazione avviene su un’unica scheda che contiene i nomi e cognomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale, scritti entro un rettangolo, al cui fianco sono riportati il contrassegno della lista circoscrizionale oppure i contrassegni di più liste circoscrizionali, con cui il candidato Presidente è collegato. L’elettore, con la matita copiativa, può: 1) votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo; 2) votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per la lista o per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di tale lista; 3) votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso NON collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; 4) votare tracciando un segno solo sul contrassegno di una lista. In tal caso, il voto si intende espresso, oltre che per la lista, anche a favore del candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale a essa collegato; 5) esprimere uno o due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere regionale ricompresi nella lista votata, scrivendone, nelle apposite righe della scheda, il cognome o il nome e cognome. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati della stessa lista di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza. 

In CALABRIA: La votazione avviene su un’unica scheda recante i nomi e cognomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale al cui fianco sono riportati, all’interno di appositi rettangoli, il contrassegno della lista circoscrizionale oppure i contrassegni di più liste circoscrizionali, con cui il candidato Presidente è collegato. L’elettore, con la matita copiativa, può: 1) votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo nome; 2) votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo nome, e per la lista o per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno nel rettangolo contenente il contrassegno di tale lista; 3) votare tracciando un segno solo nel rettangolo contenente il contrassegno di una lista. In tal caso, il voto si intende espresso, oltre che per la lista, anche a favore del candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale a essa collegato; 4) esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale ricompreso nella lista votata, scrivendone, nell’apposita riga a fianco del contrassegno di lista, il cognome o il nome e cognome. Non è ammesso il cosiddetto voto disgiunto, cioè votare contemporaneamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per una delle liste a esso non collegate.

TESSERA ELETTORALE: Si ricorda che, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente.
Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti anche venerdì 21 e sabato 22 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 23 novembre, per tutta la durata delle operazioni di voto (cioè dalle 7 alle 23).

Back to top button
SKIN:
STICKY