Tematiche etico-sociali

Presentato il calendario dei Carabinieri Forestali Cites edizione 2024 – “L’Africa, affascinante, complessa e vulnerabile” 

Documentazione fotografica Salvatore Veltri

Roma, 19 dicembre 2023 – Ad ospitare la presentazione del calendario CITES dell’Arma dei Carabinieri, è stato il Museo delle Civiltà di Roma in Piazza G. Marconi.
La CITES (Convention on International Trade of Endangered Species of Wild Fauna and Flora), venne creata a Washington nel 1973 ed oggi è utilizzata in 184 Paesi del Mondo.

L’Arma dei Carabinieri, attraverso il Comando delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA), ha istituito il Raggruppamento Carabinieri CITES, oggi composto da 35 Nuclei e 11 Distaccamenti dislocati sul territorio nazionale, ed opera per arginare le importazioni ed i commerci illegali di specie protette, e coordina, attraverso la Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno agli Animali (SOARDA) del Reparto Operativo, le attività contro il bracconaggio nazionale ed il maltrattamento degli animali.

CITES-2024-2-C.G.A.-RISPOLI.jpg
CITES-2024-2-C.G.A.-RISPOLI.jpg

All’incontro, presentato dalla speaker Rai Simonetta Guidotti, è intervenuto il Gen. C. A. Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri ed il Calendario è stato presentato dal Col. Giorgio Maria Borrelli, Comandante del Raggruppamento Carabinieri CITES, nonché esponenti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e del Museo delle Civiltà di Roma ed altre numerose personalità. Una lectio magistralis, è stata tenuta dal Prof. Giovanni Maria Flick, già Ministro di grazia e giustizia nonché presidente della Corte costituzionale, su “Cultura, transizione ecologica e sviluppo sostenibile oggi e domani negli articoli 9 e 41 della Costituzione”.

CITES-2024-3-SIMONETTA-GUIDOTTI-C.G.A.-RISPOLI-Prof.-FLICK-Col.-BORRELLI.jpg
CITES-2024-3-SIMONETTA-GUIDOTTI-C.G.A.-RISPOLI-Prof.-FLICK-Col.-BORRELLI.jpg

Non poteva mancare il G.C.A. Tullio Del Sette, già Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri che ha voluto l’incorporamento nell’Arma, del personale del disciolto Corpo Forestale dello Stato, che aveva per Istituzione, molte analogie con i compiti dei Carabinieri.

CITES-2024-4-C.G.A.-RISPOLI-DEL-SETTE.jpg
CITES-2024-4-C.G.A.-RISPOLI-DEL-SETTE.jpg

Presenti i già Comandanti del CUFA C.A. Antonio Ricciardi (2016 – 2018) C.A. Ciro D’Angelo (2019 – 2021) e C.A. Antonio Pietro Marzo (2021 – 2023).

CITES-2024-5-C.G.A.-RICCIARDI.jpg
CITES-2024-5-C.G.A.-RICCIARDI.jpg
CITES-2024-6-C.G.A.-MARZO-1.jpg
CITES-2024-6-C.G.A.-MARZO-1.jpg

Fra gli ospiti illustri, il G.C.A. Sabino Cavaliere, già Comandante delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro”.

CITES-2024-7-C.G.A.-CAVALIERE.jpg
CITES-2024-7-C.G.A.-CAVALIERE.jpg

CITES-2024-8-autorita-1.jpg

CITES-2024-9-Autorita-2.jpg
CITES-2024-9-Autorita-2.jpg
CITES-2024-10-SALA.jpg
CITES-2024-10-SALA.jpg

Il Calendario è stato presentato dal Col. Giorgio Maria Borrelli, Comandante del Raggruppamento Carabinieri CITES, con la proiezione di un video che propone e coniuga splendide immagini di specie viventi con altre che subiscono il dramma della minaccia di estinzione a cui i Carabinieri Forestali, se necessario anche con l’ausilio dell’Arma Territoriale, sono costantemente protesi alla salvaguardia delle bellezze naturali in via d’estinzione, oltre il tempo e lo spazio.

Il tema scelto quest’anno per il Calendario CITES, è l’Africa, culla di una biodiversità tra le più ricche e affascinanti del Pianeta, caratterizzata da una sorprendente varietà di ambienti ed ecosistemi, molti dei quali unici al mondo, ma anche coacervo di contraddizioni e criticità di natura ambientale ed antropica.

Questa la dichiarazione del Gen. C. A. Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, pubblicata nel calendario: “Conservare la biodiversità è missione fondamentale per l’umanità, perché l’Ambiente possa essere consegnato alle generazioni che, con il loro divenire, scandiscono il tempo della vita sul nostro Pianeta. Un lavoro continuo ed attento, che deve vedere tutti coinvolti, Istituzioni e cittadini. In questo, la Convenzione di Washington, che regolamenta il commercio di animali e piante in via d’estinzione e ne contrasta quello illegale, rappresenta uno straordinario strumento che vede l’Arma dei Carabinieri in prima linea, in Italia e nel Mondo, attraverso l’appassionato e competente impegno dei suoi Reparti specializzati”.

Cites-2024-11-gen-Luzi-cambio-vertice-Forestale-gen-Marzo-Gen.-Rispoli.jpg
Cites-2024-11-gen-Luzi-cambio-vertice-Forestale-gen-Marzo-Gen.-Rispoli.jpg

 

 

Back to top button
SKIN:
STICKY