Calcio

Europei di calcio: Ottavi di finale amari per Germania e Francia.

Da venerdì prossimo il via ai quarti per il sogno delle semifinali.

Roma, 29 giugno 2021.

Che il calcio non è una scienza esatta credo che ormai l’abbiamo appurato e assodato dalle sue origini a ieri sera.

La quinta e la sesta gara degli ottavi di finale dell’Europeo di calcio per nazioni ha espresso tutto e il suo contrario.

Croazia-Spagna nel pomeriggio e soprattutto Francia-Svizzera in serata hanno tenuto col fiato sospeso le rispettive tifoserie con capovolgimenti di fronte continui e sorpresona finale.

La Spagna, dei contestati Luis Enrique e Morata, ha risolto la pratica nei supplementari vincendo per 5-3 dopo essersi fatta rimontare due reti allo scadere della partita.

Stesso copione in Francia-Svizzera con vantaggio elvetico, rigore del 2-0 sbagliato dai rossocrociati, repentina doppietta del francese Benzema, gran goal di Pogba e 3-1 per i Campioni del Mondo.

A questo punto nessuno avrebbe scommesso un copeco sulla Svizzera, ma la sagacia tattica di mister Petkovic e il grande carattere dei suoi ha prodotto il 3-3 a ridosso del 90°.

Supplementari con qualche brivido e poi i rigori per il 7-8 finale a favore degli svizzeri con lo sbaglio decisivo di Mbappè, troppo frettolosamente già accreditato del prossimo Pallone d’oro.

Il settimo ottavo di finale ha presentato Inghilterra-Germania a Wembley con la vittoria dei britannici per 2-0, finalmente risolutivi contro il tabù tedesco.

Germania ormai al capolinea generazionale, ultima gara del tecnico Lowe, Inghilterra compatta, motivata, senza troppi squilli di tromba, avviata verso un percorso agevolato rispetto ad altre contendenti.

Il cosidetto girone di ferro, Portogallo, Germania e Francia, si è rivelato di latta con tutte e tre le nazionali fuori da subito.

Da venerdì 2 luglio via ai quarti con Belgio-Italia a Monaco di Baviera, Svizzera-Spagna a San Pietroburgo, mentre sabato 3 avremo Repubblica Ceca-Danimarca a Baku e Inghilterra-Ucraina a Roma.

 

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY