Nel pieno degli Internazionali d’Italia, che si chiuderanno domenica 18 maggio sui campi del Foro Italico a Roma, Lucio Biancatelli, che con Germana Brizzolari, Lorenzo Fabiano, Diego Mariottini, Matteo Mosciatti, Alessandro Nizegorodcew, Andrea Pelliccia, Carlo Rinaldi, è autore di “Azzurro Davis. Sinner, Panatta, Pietrangeli e gli altri. Le finali dell’Italia del tennis”, edito da RAI Libri, racconta venerdì 16 maggio nell’Aula consiliare del Comune di Minori, alle ore 19.00, le altrettante finali di Coppa Davis raggiunte dall’Italia del tennis fra il 1960 e il 2023. In ogni capitolo di “Azzurro Davis” viene rievocato dagli 8 scrittori di Collective Banfield il match tra narrazione sportiva e racconto socio-storico-culturale del Belpaese: politica, costume e spettacolo, eventi sportivi, evoluzione della società civile. Otto sfide, otto grandi storie sportive e umane, attraverso cui, oltre alle imprese di Pietrangeli e Sirola, Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli, Gaudenzi, Sanguinetti, Nargiso e Pozzi, Sinner, Musetti, Sonego, Arnaldi e Bolelli, si ripercorrono più di sessant’anni di vicende che hanno caratterizzato l’Italia, dal boom economico agli anni di piombo, dalla nascita di Google ai giorni nostri.
Il tutto grazie anche a interviste esclusive ai protagonisti delle vicende sportive raccontate in questo libro, che restituiscono, con la loro viva voce, le tensioni, le gioie, le frustrazioni, i trionfi della manifestazione tennistica più amata. Nel seguito della serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana .it Alfonso Bottone illustrerà nel dettaglio il programma ufficiale della 19a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo che si snoderà, dal 3 giugno al 13 settembre, da Praiano ad Atrani, da Minori a Maiori, da Tramonti a Cetara, da Salerno a Pontone di Scala. Poi la consegna dei Premi “MarediCosta comunicazione” e il lancio della 4a edizione di “Cammina con Noi”, trekking lungo i sentieri dell’Alta Via dei Monti Lattari.
Il 17 maggio l’omaggio ad Eleonora Duse, a 100 anni dalla sua scomparsa: una iniziativa culturale del Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario” che, dopo grandi città come Milano e Roma, approda in Costiera Amalfitana, sempre nell’Aula consiliare del Comune di Minori, alle 19.00, con gli interventi di Stefania Romito, membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte della grande attrice teatrale, di Antonella Monaco, poetessa e saggista, del primo cittadino di Minori Andrea Reale e del consigliere alla Cultura Viviana Bottone. Una occasione per poter anche ammirare, in una suggestiva esposizione, oggetti e abiti inediti appartenuti alla “divina”, da “La Camelia Collezioni” di Vigevano, e degustare in esclusiva i Vini di “Duse Centenario” dell’Azienda “Oreste Tombolini vitivinicultore” di Carosino (TA).
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili sulla pagina Facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana.it, o contattando il numero telefonico della Direzione del Festival 3487798939.