Cultura

Tre giorni tra i fumetti del Cartoon Village di Manciano

Amici “fumettari” è il vostro momento. Da domani al 13 luglio Manciano vi offre la possibilità di vivere per tre giorni tra i vostri idoli. Imperdibile!

La fantasia è bellissima, la realtà, purtroppo, spesso no. Ma stavolta quest’ultima può prendersi la rivincita sulla prima, perché a Manciano, in Maremma, offre un’opportunità imperdibile a tutti i “fumettari” d’Italia. La possibilità di vivere tre giorni in mezzo ai loro idoli di carta che, d’incanto, diventano reali. E pazienza se Lupin III gli ruberà il portafoglio. Ci penserà poi l’Uomo Ragno a ritrovarlo per restituirlo al legittimo proprietario.

No, tranquilli, non siamo impazziti. Stiamo solo parlando del “Cartoon Village” che verrà allestito nella cittadina toscana in provincia di Grosseto dall’11 al 13 luglio per la gioia di grandi (molti di più di quanti pensiate) e piccoli. Tre giorni, dal mattino a mezzanotte, nei quali ogni strada del borgo sarà invasa dai cartoons viventi per una manifestazione alla quale, stando alle stime della vigilia, potrebbero partecipare ventimila persone.

Spettacoli, parate animate, incontri con fumettisti, doppiatori e cantanti delle sigle tv, e poi ancora novità editoriali, laboratori, giochi interattivi, sessioni di make-up horror, zombi in libertà. Tutto con l’obiettivo di dare vita al divertente mondo dei fumetti attraverso la creazione dell’immaginario in un contesto reale, libero e colorato, dove tutto può diventare possibile. Il momento clou della tre giorni sarà poi l’elezione del sindaco del villaggio, che potrà amministrare, ma anche tenere comizi ed emanare leggi all’interno del borgo per tutta la durata del Festival. Quest’anno a contendersi l’ambita fascia di primo cittadino (lo hanno deciso delle serissime primarie) saranno tre autentici eroi come l’Ape Maia, Batman e Peter Pan.

Grande spazio sarà dato poi alla creatività dei più giovani. Per il secondo anno consecutivo, infatti, nel villaggio sarà presentata “Cartoon School”, la nuova serie animata che 300 ragazzi hanno interamente scritto, disegnato, doppiato e sonorizzato, con l’aiuto di Avis e di alcuni professionisti del settore. Ma la manifestazione rappresenta anche un’opportunità per valorizzare estro e genialità rigorosamente “made in Italy”.

Un cartellone ricchissimo di appuntamenti, in cui non poteva mancare la musica: molto atteso il Cartoonia Music Festival, una sorta di Woodstock delle sigle tv con le esibizioni di alcuni protagonisti come Clara Serina de I Cavalieri del Re (Lady Oscar, L’Uomo Tigre), Mauro Goldsand (Carletto il principe dei mostri), Claudio Maioli (Ken il guerriero), Valeria Rossi (La canzone di Peppa).

Buon divertimento a tutti.

Back to top button
SKIN:
STICKY