Cinema - NEWS FROM HOLLYWOOD by STELLA S.

‘One Upon A Time… “Babylon” di Damien Chazelle

Dalla nostra corrispondente da Los Angeles, Stella S..

Los Angeles, 02 gennaio 2023 – Hollywood ha sempre ispirato storie di ogni genere. Una delle ultime, l’ha raccontata Tarantino con “Once Upon A Time in ….. Hollywood ‘ interpretata da Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie.

L’ultima è di Damien Chazelle, salito alla ribalta con Whiplash (2014) e l’indimenticabile “La La Land” che lo ha consacrato come il più giovane regista premiato dall’Academy Award.

Chazelle presenta l’Hollywood del 1920 nel suo film “Babylon” riproponendo sia Brad Pitt nella parte di Jack Conrad, una star del film muto pronto a divorziare per la terza volta mentre si presenta il cambiamento nell’industria cinematografica con l’ arrivo del sonoro e Margot Robbie, che interpreta Nellie LaRoy, una stella in via di ascesa.

Il film è già stato nominato nella lista del prossimo Golden Globe benchè abbia ricevuto delle critiche negative ma non si può negare al regista, la sua capacità di perfezione nella difficoltà a girare scene di tutto rispetto.

Ovviamente Damien Chazelle propone una sua visione dell’epoca e dell’industria cinematografica con i suoi difetti sottolineati dal titolo. Si può non essere d’accordo con il suo punto di vista ma è palese come i personaggi siano interpretati e diretti per ricreare l’atmosfera di un’epoca contraddittoria e le necessità pressanti di ognuno come Manny Torres (Diego Calva) Sidney (Jovan Adepo) Lady Fay Zhu ( Li Jun Li), Elinor St. John (Jean Smart).

Va sottolineato come in particolare nessun’altra attrice avrebbe potuto interpretare la parte di Robbie nel film.
“Babylon” è positivo nella sceneggiatura, musica, ben girato, ottime luci, dunque Chazelle ha presentato la sua storia di una Hollywood da vedere e senz’altro raccoglierà, oltre alle nomination, riconoscimenti.

Babylon, Trailer italiano

Back to top button
SKIN:
STICKY