Cultura

Slow Art Day 2014

Slow Art Day 12 Aprile 2014 – Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini

La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, nell’ambito delle iniziative promosse dal Servizio Educativo della Soprintendenza, diretto da Michele Di Monte, aderisce all’iniziativa Slow Art Day.

Slow Art Day è un evento che coinvolge importanti musei di tutto il mondo e che quest’anno vedrà la partecipazione della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. Sperimentata per la prima volta al MoMa di New York nel 2009, l’iniziativa propone un modello alternativo di visita al museo che privilegia l’osservazione lenta delle opere d’arte, un’esplorazione che favorisce una prospettiva nuova e insolita rispetto al modello dell’arte come un prodotto da consumare velocemente.

La Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini è tra i pochi musei italiani ad aver aderito a Slow Art Day. Sono state selezionate 5 opere che il visitatore è invitato a osservare soffermandosi per circa 10 minuti di fronte a ognuna di esse, usufruendo del materiale esplicativo che sarà fornito il giorno stesso, o che potrà essere preventivamente scaricato dal sito web (http://www.galleriabarberini.beniculturali.it/).

Il principio è osservare l’arte lentamente ma attivamente, mettendo in gioco la propria immaginazione, instaurando un dialogo personale con le opere. Tutte le riflessioni e le emozioni maturate saranno condivise in un secondo momento, in gruppo e con l’aiuto di un mediatore culturale. Lo scopo è vivere l’esperienza del museo in una prospettiva diversa, che stimola l’osservazione, la curiosità e l’immaginazione e fa scoprire a ognuno la propria capacità di guardare l’arte.

L’iniziativa è gratuita e prevede solo il pagamento del biglietto d’ingresso al museo, secondo le tariffe ordinarie. È possibile effettuare le prenotazioni fino ad esaurimento dei posti cliccando sul link http://www.eventbrite.com/e/roma-slow-art-day-galleria-nazionale-darte-antica-palazzo-barberini-april-12-2014-tickets-11103014415, oppure inviando un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale del museo: https://www.facebook.com/GalleriaBarberini .

L’evento si svolgerà nel corso della giornata, in due fasce orarie: tra le ore 10.30 – 13.30 e le ore 15.00 – 17.00 (nel pomeriggio anche in lingua inglese).

Ad ogni visitatore sarà dato un distintivo di riconoscimento. La condivisione con gli altri partecipanti di quanto sperimentato da ognuno, un piacevole confronto delle diverse esperienze, avverrà in un’area del museo appositamente dedicata.

I partecipanti saranno inoltre invitati a esprimere il loro parere sull’evento anche sui social network ufficiali della galleria, ovvero Facebook e Twitter (@MuseoBarberini).

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY