Cultura

Roma Tre Film Festival – X EDIZIONE

romatreFilmFestival15Dal 5 al 10 maggio al Teatro Palladium
Ingresso Libero
Roma, 1 maggio – Si svolgerà a Roma, dal 5 al 10 maggio, la X edizione del Roma Tre Film Festival, un evento cinematografico che, ormai da dieci anni, anima lo storico quartiere della Garbatella, presentandosi come un appuntamento costante nel panorama artistico romano.
Come ogni anno, l’Università Roma Tre ha deciso di mettere a disposizione del Festival i locali del Teatro Palladium, gioiello storico e architettonico della Capitale, di proprietà dell’Ateneo.
Il Festival si propone di essere un collegamento diretto tra il terreno fertile delle Università italiane e il mondo dell’industria cinematografica nostrana ed estera, cercando non solo di dare visibilità alle opere di giovani registi emergenti, che faticano a trovare una vetrina in cui esporre i propri lavori, ma accogliendo anche numerosi ospiti e personalità del settore, all’interno di serate incentrate sul grande cinema d’autore.
Oltre agli incontri e ai dibattiti che si terranno quotidianamente, il Festival è orgoglioso di poter ospitare anche il concorso di cortometraggi Carta bianca DAMS, in collaborazione con la rivista online di cinema Movieplayer.it, riservato a studenti universitari e neolaureati, dove ampio spazio sarà dedicato alla proiezione di tutte le opere ammesse in concorso, rigorosamente alla presenza dei giovani registi, i quali potranno confrontarsi con il pubblico presente in sala.
Tra gli ospiti spicca la presenza del regista Emanuele Crialese, che, contestualmente alla presentazione del suo film Nuovomondo, terrà un workshop per tutti gli studenti presenti in sala.
Altri importanti eventi saranno la proiezione di Per tutta la vita di Susanna Nicchiarelli, film co-prodotto dal Centro di Produzione Audiovisivi della stessa università, e la Masterclass tenuta da Patrizia Genovesi sulla fotografia di Robert Capa.
Serate all’insegna della musica, infine, animeranno il teatro per tutta la durata della manifestazione.
Scommessa sul futuro e memoria del passato, tutto questo è il Roma Tre Film Festival.

TEATRO PALLADIUM Piazza Bartolomeo Romano 8
Dal 5 al 10 maggio 2015
Biglietti: Ingresso libero

Back to top button