Cultura

ROMA ALLA LUISS GUIDO CARLI IL PREMIO ANGELO COSTA

Si è tenuta  a Roma,     presso l’Università “LUISS Guido Carli” promossa dalla Confindustria e dalla Rivista di Politica Economica, la X Lezione Angelo Costa dal titolo “The Economics of Global Warming” e l’assegnazione del Premio di laurea a cittadini laureati in Italia nel campo delle Scienze Economiche.

            prof. Massimo EGIDI - Rettore della LUISS, e Emma  MARCEGAGLIA, presidente della CONFINDUSTRIA

(da sx:

prof. Massimo EGIDI – Rettore della LUISS, e Emma
MARCEGAGLIA, presidente della Confindustria
)

Il premio “Costa” –  intitolato alla memoria di Angelo Costa – Primo Presidente della Confindustria del dopoguerra (periodo 1945-1955), ha lo scopo di contribuire a mettere in luce le migliori promesse scientifiche del nostro Paese, premiando con la pubblicazione, i saggi meritori al fine di promuovere le opportunità di ammissione a programmi di master e/o dottorato post laurea ed il prosieguo degli studi di giovani brillanti neolaureati. Quest’anno fra i premiati anche due studenti LUISS: Lea  Cassar e Pierluigi Murro.

I lavori sono iniziati con i saluti  del presidente della LUISS,  dott. Luca Cordero di Montezemolo,  ai presenti ed in particolare al prof. Jean Tirole della Université de Toulouse e al prof. Giacomo Costa – figlio e continuatore dell’Artefice di questo Premio.

Il presidente Montezemolo ha sottolineato l’importanza  della preparazione dei futuri operatori economici,  per essere inseriti nel mondo del lavoro ed essere in grado di portare maggiore produttività, innovazione, ricerca ed organizzazione. Di conseguenza le Aziende dovrebbero  retribuire il personale in base al merito ed al rendimento: qualità del lavoro = maggior profitto;  profitto = premio di produzione.

Il merito è anche arma vincente contro la crisi che sta attraversando il Paese, continua il Presidente, “generare classi dirigente. Occorre cominciare a valutare ognuno di noi sui risultati e l’opportunità di questo cambiamento reale, che è anche cambiamento culturale, è offerta proprio dalla crisi economica. Va creato un ambiente sano e competitivo che permetta di premiare chi merita, perché chiunque nel Paese può creare ricchezza. L’accountability diventa una modalità per affrontare la crisi.”

I lavori sono proseguiti con la  “X lezione Angelo Costa”  tenuta dal  prof. Jean Tirole: The economics of global warming, relativo dibattito e la conclusione dei lavori da parte della presidente della Confindustria Dott.ssa. Emma Marcegaglia.

 


{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY