Medicina

Artrite reumatoide: una possibile cura con il tè verde

tè verdeL’efficacia dimostrata in soli 10 giorni

Roma, 18 febbraio – ‘Arthritis and Rheumatology’, la  rivista dell’American College of Rheumatology ha pubblicato uno studio dei ricercatori della Washington State University di Spokane che hanno evidenziato come per la lotta contro i dolori articolari e i danni a ossa e cartilagini causati dall’artrite reumatoide, si è dimostrata efficace la proprietà antinfiammatoria del tè verde.

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune debilitante che colpisce soprattutto le articolazioni delle mani e dei piedi provocando un doloroso gonfiore e che progredendo, danneggia la cartilagine e provoca erosione ossea e deformità articolare.

Salah-Uddin Ahmed, ricercatore responsabile del progetto, ha detto che “I farmaci esistenti sono costosi, basati sull’immunosoppressione e talvolta inadatti per uso a lungo termine” per cui il suo team ha valutato un fitochimico chiamato epigallocatechina-3-gallato (EGCG), una molecola con proprietà antiinfiammatorie presente nel tè verde. I risultati dello studio preclinico,  hanno messo in evidenza che, somministrandola agli animali che presentavano la malattia, nel giro di 10 giorni si era notevolmente  ridotto il gonfiore alle caviglie. L’alto potenziale di efficacia dimostrato, “deriva dal fatto che l’EGCG blocca la proteina che provoca gli effetti di infiammazione e distruzione dei tessuti, ma senza bloccare altre funzioni cellulari.”

Ancora una volta, dalla natura la cura.

Back to top button
SKIN:
STICKY