Cultura

Mediterranean Sights. Un concorso video per promuovere il patrimonio culturale del Mediterraneo

Un nuovo concorso video per salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale del Mediterraneo.

L’Italia, la Tunisia ed il Libano, attraverso rispettivamente il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’Istituto Nazionale del Patrimonio e il Ministero della cultura, promuovono un’occasione riservata a giovani creativi per l’elaborazione di un prodotto video che accresca la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale presente nei singoli territori, favorisca la comprensione delle culture dei tre Paesi ed arricchisca il dialogo interculturale.

Il concorso si inserisce tra le attività del progetto ARCHEOMEDSITES “Salvaguardia, valorizzazione e gestione di qualità. Trasferimento di modelli di gestione per i siti archeologici e i contesti urbani” cofinanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera ENPI CBC MED 2007-2013.

L’obiettivo del progetto è creare una rete di istituzioni nel bacino del Mediterraneo per la salvaguardia e valorizzazione di siti archeologici e dei contesti urbani, per uniformare buone pratiche, diffondere conoscenze, promuovere scambi tra gli operatori di settore e, in prospettiva, coinvolgere anche altri Paesi europei e del bacino del Mediterraneo.

In particolare, con le attività sulle quali, fino al dicembre 2015, si svilupperà il progetto, si intende porre le basi per creare e sviluppare un processo teso all’adozione di Piani di gestione dei siti individuati e linee guida per garantire la salvaguardia, manutenzione e valorizzazione degli stessi e dei contesti urbani circostanti, anche ricorrendo ad iniziative condivise di scambio e formazione degli operatori.

I siti individuati, oggetto delle specifiche iniziative in corso di realizzazione, sono: Carbonia, Monte Sirai e Tuvixeddu in Sardegna, Paestum e Velia in Campania, Cartagine e Kerkouane in Tunisia. Tiro e Al Bass in Libano. Per garantire più efficaci modalità per la gestione, tutela e valorizzazione di tali siti, anche nell’ottica di una migliore fruizione degli stessi, si prevedono attività che interesseranno differenti attori, istituzionali e non, coinvolti a vario titolo, ovvero: istituzioni locali; società civile; comunità scientifica, giovani e studenti e, in prospettiva, l’intera popolazione del Mediterraneo.

L’auspicio è contribuire allo sviluppo socioeconomico dell’area del bacino del Mediterraneo, anche rafforzando la collaborazione istituzionale in campo culturale, tra le due sponde, in un’ottica di scambio e di condivisione di obiettivi e strategie.

Il concorso è coordinato della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – Servizio architettura e arte contemporanee, in collaborazione con i partner del progetto.

Il concorso ha lo scopo di premiare il video/cortometraggio inedito che meglio sviluppa lo spirito e le finalità del progetto, prevedendone la presentazione nel corso della conferenza internazionale che si terrà a Parigi, il prossimo 8 novembre nel corso della XX Edizione del Salon International du Patrimoine culturel. Il soggetto che avrà curato la realizzazione dell’opera sarà invitato  a presentarlo nel corso della suddetta conferenza.

Al bando si potrà accedere dai seguenti siti:

www.beniculturali.it;

www.pabaac.beniculturali.it

www.archeomedsites.com

Back to top button
SKIN:
STICKY