Cultura

MAXXI VEDE LA LUCE

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

 
 

Maxxi vede la luce! E’ questo il titolo del ciclo di eventi, iniziative, performance che, a partire dall’autunno, accompagneranno il rush finale verso la definitiva apertura del Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato a Roma da Zaha Hadid, ormai prossimo all’inaugurazione (primavera 2010).

E sarà proprio un’installazione di luci di Tobias Rehberger – leone d’oro come miglior artista alla Biennale di Venezia – ad aprire il prossimo sabato 3 ottobre, alle ore 19.00, il ciclo di eventi, fortemente voluto dal presidente della Fondazione Maxxi Pio Baldi e dai direttori del Maxxi Arte Anna Mattirolo e del Maxxi Architettura Margherita Guccione, proprio per creare un legame forte tra il Museo e la città già in questa fase e far percepire il Maxxi in tutte le sue potenzialità.

L’installazione di Rehberger, a cura di Laura Cherubini, sarà inaugurata il 3 ottobre in occasione della Quinta giornata del contemporaneo organizzata da Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).

Sarà visibile dall’esterno, dal lato di via Masaccio dove la straordinarietà dell’architettura di Zaha Hadid – con le sue forme fluide e dinamiche, quasi una sfida alle leggi della statica – si esprime al massimo. L’artista sembra guardare al cinema, ma in modo astratto e rarefatto.

Per l’occasione, il solo 3 ottobre saranno aperti al pubblico i cancelli per entrare nella piazza all’aperto davanti all’edificio: un vero e proprio campus delle arti che, con l’apertura del museo, sarà messo a disposizione della città. 

Dopo l’installazione di Tobias Rehberger, il prossimo appuntamento con Maxxi vede la luce è previsto per il 9 e il 10 Novembre, quando architetti, urbanisti, storici dell’architettura, curatori ed altri saranno al centro di una riflessione sul tema Exhibiting Architecture.

Il Museo del XXI secolo Esporre spazi, produrre idee, elaborare progetti, che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica.

 
 
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY