Cultura

Le luci sull’ archeologia romana si accendono al Teatro di Roma – Teatro Argentina

Una iniziativa veramente pregevole e da divulgare in tutti i modi a Roma e in Provincia, a cura del Teatro di Roma , che come è noto sorge proprio al centro della zona archeologica più bella, più ricca e più conosciuta al mondo! I turisti italiani e stranieri in transito a Roma, nonché tutti gli appassionati di cultura e di archeologia di Roma e della provincia non potranno mancare a questo favoloso appuntamento, ad ingresso libero e gratuito : da gennaio ad aprile 2015 (11 e 25 gennaio, 8 febbraio, 15 e 29 marzo, 12 aprile, ore 11).

Il Teatro di Roma in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale  con un primo ciclo di sei incontri, vuole raccontare la grandiosità dell’idea di Roma, oltre che la ricchezza e unicità del suo straordinario patrimonio archeologico e dell’immaginario contenuto nei “frammenti” della città antica che ci rivela ancora la nostra storia.  Incontri che vogliono regalare emozioni e stupore ma che contribuiscono allo stesso tempo alla migliore conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio che deve essere conservato come materialità ma anche come traguardo di cultura; un passato che torna nel presente non senza emozione.

“Luce sull’Archeologia” è il contributo che segna una tappa rilevante nel servizio che il Teatro di Roma vuole rendere al più vasto pubblico, un viaggio ideale dove poter incontrare le molteplici scenografie dei principali monumenti antichi e dove la natura, l’arte e la storia si uniscono insieme in una preziosa corona. Percorsi e testimonianze antiche, segni millenari di storia e cultura sono una traccia precisa di un riconoscimento della continuità di Roma, di uno splendore in parte dissolto ma che non ha mai interrotto una relazione con la nostra civiltà moderna. Immensa è quindi l’eredità di Roma che anche noi, in questa sede, siamo chiamati a custodire e tramandare quale modello culturale universale con le sue meraviglie di rara suggestione.

 

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY