Calcio

Europa League. Vince il Napoli, pareggi deludenti per Roma e Torino

gabbiadini napoli 2015Gli azzurri volano,la Romaè in crisi. Tifosi olandesi scatenati nel centro della Capitale di un paese dove tutto sembra consentito. Alla faccia di chi, per strada, deve far rispettare la legge con le mani legate.

Roma, 19 febbraio – Il Napoli archivia la qualificazione andando a vincere in Turchia per 4-0 sul campo del Trabzonspor con le reti di Henrique (che sblocca lo 0-0 già al6’), Higuain (20’) e Gabbiadini (27’), inseritosi subito molto bene negli schemi di Benitez e Zapata (92’). Difficile, se non impossibile, che i turchi ribaltino questa pesante sconfitta casalinga nel ritorno al San Paolo del 26 febbraio.

Per un Napoli che vola c’è una Roma che continua a frenare. Non va oltre l’1-1 all’Olimpico con il Feyenoord (reti di Gervinho e Kazim-Richards) e allunga la sua serie nera in casa, dove non vince dalla fine di novembre. Ormai per la squadra di Garcia si può parlare di crisi vera, visto che ha perso la fluidità di gioco che la distingueva e l’invenzione dei suoi giocatori migliori. Non a caso anche stasera il tecnico francese si è affidato alla velocità del giovane Verde, che è stato mandato in campo fin dall’inizio e non ha deluso.

A margine della partita va ricordata la giornata di terrore che i tifosi olandesi (ubriachi) hanno fatto vivere al centro della nostra Capitale. Devastazioni a Campo de’ Fiori nella sera di mercoledì, idem a Piazza di Spagna nel pomeriggio di oggi. Ventitre gli arresti e tanta indignazione da parte della gente comune. Il problema, però, è sempre lo stesso: se a chi deve far rispettare l’ordine pubblico continuiamo a togliere ogni mezzo lecito per fare adeguatamente il suo dovere, pronti immediatamente a censurare il comportamento di poliziotti o carabinieri che usano un po’ di forza per far rispettare le leggi del vivere civile, non possiamo poi indignarci per quanto fanno gli stranieri più violenti quando vengono nelle nostre strade. Qui sembra tutto consentito, a casa loro certe cose sarebbero subito adeguatamente punite. Troppa democrazia, tolleranza e comprensione portano sempre al caos.

Delude anche il Torino, che in casa non va oltre il 2-2 con gli spagnoli dell’Athletic Bilbao, passati in vantaggio con Inaki Williams al9’. Poi Maxi Lopez aveva ribaltato il punteggio con una bella doppietta (18’e42’), ma Carlos Gurpegi ha fissato il 2-2 al73’.

Back to top button
SKIN:
STICKY