Cultura

Libri. In guerra con l’inviato

guerra oltre notizia copertina“La Guerra oltre la Notizia”, un libro di Ilenia Menale che ci porta alla scoperta del mondo dei corrispondenti di guerra e non solo.

Roma, 22 novembre 2016 – Dal 24 novembre in tutte le librerie potrete trovare un libro interessante e attualissimo, intitolato “La Guerra oltre la Notizia”.

L’autrice è una giovane scrittrice, Ilenia Menale, che in queste pagine ci parla delle paure e delle emozioni dei reporter di guerra. Giornalisti che rischiano in prima persona pur di far conoscere al mondo la verità che vedono con i propri occhi sui fronti del pianeta, che purtroppo sono ancora molti. Dopo una breve panoramica sulla storia del giornalismo di guerra infatti, il lettore si calerà nella figura dell’inviato al fronte percependo i suoi stress, le sue emozioni e le sue paure. Ad aiutarlo in questo viaggio le interviste a due famosi ex inviati di guerra quali sono Franco Di Mare (giornalista del Tg1, scrittore e conduttore di Uno Mattina, nonché autore della prefazione) e Toni Capuozzo (giornalista e conduttore dello storico programma Terra). Il lavoro svolto dalla giovane Ilenia, nata a Napoli ma residente da alcuni anni a Roma, con due lauree all’attivo (una in Economia e Management ed una in Comunicazione d’Impresa) è bello e interessante e ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine Dei Giornalisti del Lazio.

Il libro sarà presentato in anteprima nazionale sabato 26 novembre presso “Mondadori Book Store Teverola” all’interno del Centro Commerciale Medì di Aversa, dall’autrice e dalla giornalista Simonetta De Chiara Ruffo. Poi, domenica 11 dicembre, alle 19,00, verrà presentato nel corso della fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, dove a dialogare con l’autrice ci sarà Franco Di Mare.

 “Questo non è un semplice libro ma un messaggio – ci dice la Menale – Spero che il clima natalizio imminente aiuti a capire meglio il vero orrore della violenza. I colpi d’arma da fuoco, i pianti dei bambini, le urla delle donne ormai non fanno più rumore. Ci abituiamo inermi ai segni che la violenza lascia sugli altri. Dobbiamo imparare tutti a comprendere, ad ascoltare, a capire. Questo libro è un vomito contro ogni forma di violenza. Il lettore vedrà, pur non avendola mai vista, la guerra oltre la notizia.” 

Una pubblicazione a proposito della quale Giovan Battista Brunori, Vice Caporedattore Esteri e Vaticanista del Tg2, scrive che “…conduce il lettore ad andare oltre i luoghi comuni sulla guerra e a confrontarsi con le esperienze concrete del giornalista che compie in condizioni proibitive il proprio lavoro, per amore della verità. Un documento su un mestiere affascinante ma difficile che mette a dura prova le emozioni e i sentimenti dell’inviato che, prima che un professionista, è un uomo che sceglie di denunciare – a rischio della sua incolumità personale – l’assurdità della violenza dell’uomo sull’uomo.”

Per informazioni: laguerraoltrelanotizia@gmail.com

Tags
Back to top button
Close