Cultura

“Delitti al maschile, delitti al femminile: differenze di genere dalla criminogenesi alla sentenza”

IPA INTERNATIONAL ASSOCIATION POLICE LOGOSu questo tema verterà il seminario IPA 2015

Roma, 26 ottobre – Organizzato dal commendatore Francesco Cava,  Presidente della Sezione Italiana – VIII Delegazione Lazio e Comitato Locale Ciampino Lazio Sud “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa M.O.V.C.” dell’IPA (International Police Association),  sarà la prestigiosa sede del Centro Logistico della Guardia di Finanza di “Villa Spada” comandato dal   Generale  Giovanni Greco, con sede in Roma Via Castiglion Fiorentino, 50, (alt. Via Salaria Km. 10,400) ad ospitare, per la seconda volta,  il seminario che si terrà sabato 31 ottobre 2015 dalle ore 9.00 alle  ore 13.00 sul tema “Delitti al maschile, delitti al femminile: differenze di genere dalla criminogenesi alla sentenza”.

Si alterneranno, quali oratori, il Prof. Francesco Sidoti – Preside del Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione Università dell’Aquila su ‘Cento anni di misoginia criminologica: dall’eugenetica alle mamme assassine’, il Prof. Marco Cannavicci – Specialista in Psichiatria, Criminologia e Psichiatria Forense su ‘analisi psicologica e psicopatologica delle donne che uccidono’ mentre il Prof. Carmelo Lavorino – Criminologo e Criminalista,  Direttore del CE.S.CR.IN. parlerà del ‘Modus operandi, movente e organizzazione nei delitti di genere’. La Dr.ssa Tiziana Cugini – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, su ‘Il rosa che si tinge di rosso: donna vittima; il rosa che si tinge di nero: donna carnefice. Quanto il diritto comprende e disciplina le differenze di genere’ e l’Avv. Roberto Staro – Penalista, parlerà de ‘Il “ruolo” della donna nel Codice Penale: dal Codice Rocco alle nuove tipologie di reato’. Il Dr. Giuseppe Paesani – Psicologo e Psicoterapeuta Consulente Delta Consulting s.r.l. e la Dr.ssa Patrizia Santini – Psicologa, ‘La menzogna: differenze di genere’.

La partecipazione è gratuita – trattandosi di struttura militare, la prenotazione è obbligatoria. A richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni: Gloria Riondino (3938042648) Francesco Cava (360815178)

PRENOTAZIONI: comunicare nome e cognome con sms a Gloria Riondino o con mail a

ipalazio.roma@gmail.com

Guarda anche
Close
Back to top button