Cultura

Fumetti. Il ritorno di Corto

corto malteseDopo 27 anni torna un libro sul celebre marinaio inventato da Hugo Pratt. Il titolo: “Corto Maltese. Sotto il sole di mezzanotte”.

Roma, 5 ottobre – Per tutti noi, vecchi appassionati di fumetti, il ritorno nelle edicole e nelle librerie di una storia del “Corto” è una di quelle notizie da non perdere.

Certo, non sarà quello con il disegno originale del suo padre di matita Hugo Pratt (che ci ha lasciato venti anni fa), visto che la trentesima avventura del “gentiluomo di fortuna” creato nel 1967 è stata realizzata da due grandi autori spagnoli del fumetto contemporaneo, Juan Diaz Canales e Ruben Pellejero.

A meno di essere un purista del personaggio, ovviamente,  a vederlo e se uno non lo sapesse, forse neanche se ne accorgerebbe tanto è disegnato e raccontato bene.

Il libro (edito da Rizzoli Lizard al costo di 20 euro) è di centodieci pagine e sarà distribuito in tutta Italia in diecimila copie.  Ed è bello pensare che proprio mentre torna in libreria il suo personaggio più famoso, al punto di essere diventato un’icona grafica del nostro tempo, ad Hugo Pratti è stata dedicata una mostra-omaggio in Belgio, al Museo Hergè, che ha aperto i battenti proprio in questi giorni.

È proprio vero che i miti non muoiono mai!

Back to top button
SKIN:
STICKY