Calcio

Genoa. Il miracolo di “Gasperson”

I rossoblu, terzi in classifica, sono la vera sorpresa del campionato

gasperini_genoa-2014

Roma, 2 dicembre – Leggi la classifica e pensi di aver sbagliato.

Ma come? Dietro alle due previste regine del campionato e insieme al terzo incomodo (altrettanto prevedibile) che prova a scompaginarne i piani c’è il Genoa? Poi rileggi e vedi che è vero. Sì, c’è il Genoa, il Vecchio Grifone, la squadra più antica e nobile (passateci il termine, è la prima, e un po’ di rispetto ci vuole) d’Italia.

Il Genoa di Gasperini, che è stato ribattezzato “Gasperson” sotto la Lanterna perché, come il Ferguson di Manchester, qui riesce ad esaltarsi e ad esaltare come da nessun’altra parte. “Ai miei giocatori chiedo tanto, ma con loro devo essere credibile” ripete come un mantra e intanto sforna talenti.

Perin, al quale ha dato fiducia incondizionata fino a farlo diventare il miglior portiere del campionato e un piccolo Buffon dal futuro radioso come si prospettava a quest’ultimo alla sua età. Oppure come Sturaro e Mandragora, buttato dentro nella partita più difficile, contro la Juve, poi vinta nel recupero. Ma questo è anche il Genoa di Matri, già autore di sei gol, tutti fuori casa, dove il Genoa è ancora imbattuto, a dimostrazione di un impianto di squadra perfetto, in cui ognuno sa in anticipo i movimenti che deve fare quando un compagno ha il pallone tra i piedi. Un Genoa che ricorda un po’ l’Olanda degli anni d’oro, visto che tutti i giocatori sanno fare tutti i ruoli proprio come quei campioni di allora. Kucka è un centrocampista centrale? Beh, Gasperini lo trasforma in esterno. Marchese faceva il terzino? No, qui diventa uno dei tre centrali di difesa. Roncaglia e Burdisso erano dati per finiti? Qui rinascono nella difesa a tre. E avanti così, fino a quel terzo posto alle spalle delle regine Juve e Roma che sembra un sogno e che, invece, è una solida realtà, con Perotti che ha ritrovato l’antico smalto e Iago Falque che sta sbocciando.

E il merito è tutto suo, di Gasperson, che ai suoi chiede tanto, ma che per loro è sempre credibile. Anche per questo, come ripete, “ad ogni azione di Perotti corrisponde una reazione di Antonelli”. Azione, reazione e il Genoa va. Domani toccherà alla Coppa Italia (ad Empoli, da dentro o fuori), ma gli impegni più importanti saranno i prossimi due, entrambi in casa, contro il Milan domenica 7 dicembre e contro la Roma il 14.

Due gare che diranno quale destino attende il Genoa. Anche se finora tutti gli indizi sembrano prospettargli un campionato di vertice.

Back to top button
SKIN:
STICKY