Cultura

Incontri. A confronto con Carlotto

carlottoRoma, 3 dicembre – Massimo Carlotto, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore di opere teatrali e cinematografiche tratte dai suoi romanzi. Nato a Padova il 22 luglio 1956, da ormai una ventina d’anni è considerato uno dei big della letteratura italiana.

Per questo vi segnaliamo l’appuntamento che lo vedrà protagonista di un incontro organizzato e condotto da Danilo Villani sabato 5 dicembre, dalle 18.30 alle 20.00, nell’Aula Consiliare del III Municipio, a Piazza Sempione, Roma.

Un’ora e mezza di narrazioni, ricordi, aneddotti e curiosità legate alla vita di questo personaggio salito alla ribalta delle cronache negli anni ’70 per una vicenda di “nera” passata alla storia come “il caso Carlotto” e che poi, dopo varie vicissitudini, è diventato uno dei migliori scrittori di noir ehard boiled a livello internazionale.

Celebre, tra i suoi romanzi, “Il fuggiasco” del 1995 (un’autobiografia romanzata), dal quale è stato tratto nel 2003 un film diretto da Andrea Manni, con Daniele Liotti. Il personaggio più noto della sua ormai enorme produzione letteraria è “L’Alligatore”, ovvero Marco Buratti, un originale detective privato al centro di una saga che comprende ben nove libri.

Le sue opere sono tradotte in Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Back to top button
SKIN:
STICKY