Cultura

A Roma, al Museo delle Mura, la doppia mostra personale di Antonio Taschini e Andrea Meneghetti dal titolo “Compositio Oppositorum”

Dall’8 giugno al 31 luglio 2022

A Roma, al Museo delle Mura, la doppia mostra personale di Antonio Taschini e Andrea Meneghetti dal titolo “Compositio Oppositorum”

Dall’8 giugno al 31 luglio 2022

Roma, 06 giugno 2022 – Apre al pubblico a Roma, dall’8 giugno al 31 luglio 2022, la doppia mostra personale di Antonio Taschini e Andrea Meneghetti dal titolo “Compositio Oppositorum” al Museo delle Mura, in via di Porta San Sebastiano 12.

La mostra, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a cura di Sveva Manfredi Zavaglia e Domenico Iaracà, si focalizza su un doppio percorso dell’incontro di ferro e argilla, due materiali apparentemente antitetici scelti come materia nella ricerca dei due artisti in un dialogo continuo.

Gli artisti con questa mostra propongono allo spettatore una visione moderna in sinergia con la linea classica in oltre trenta opere site-specific, tra le quali un’opera realizzata a quattro mani e dedicata al museo che la ospita.

Le Afroditi contemporanee di Meneghetti ripropongono divinità dai mille volti che traspaiono in filigrana nei mille momenti del nostro vivere, dall’alternanza delle stagioni e dei momenti atmosferici alle nostre sensazioni quotidiane.

Le Panoplie di Taschini presentano esseri ibridi che ai canoni e ai motivi della statutaria classica, sovrappongono microcircuiti di un futuro non sappiamo quanto lontano, in un panorama in cui utopia e distopia si confondono impercettibilmente.

Video: Regia e montaggio di Maurizio Scavone

(https://youtu.be/TIS1W8wM8Yw)

Mostra: Compositio Oppositorum di Antonio Taschini e Andrea Meneghetti
Data: 8 giugno – 31 luglio 2022; inaugurazione 7 giugno alle ore 18.00
Luogo: Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano, 18 – Roma
Orari d’apertura: dal martedì alla domenica ore 9-14 (lunedì chiuso)
Ingresso libero
Info e prenotazioni: 060608 – www.museodellemuraroma.it

Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

Back to top button
SKIN:
STICKY