Cultura

23^ Edizione del concorso pianistico internazionale “Roma”

Da oltre 20 anni il Concorso pianistico internazionale “Roma” … …rassegna unica nella capitale nel suo genere e per numero di partecipanti – ha tenuto a battesimo molti giovani talenti del panorama musicale italiano e straniero, segnando per molti di loro l’inizio di un brillante percorso artistico. La vocazione alla scoperta e al lancio di nuovi pianisti sostiene da sempre l’entusiasmo di Marcella Crudeli, fondatrice e direttore artistico del Concorso, promosso dall’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” – della quale la Crudeli è fondatrice e presidente – in collaborazione con la Fondazione Cuomo.

Tale passione ha trovato forma nella rassegna giunta quest’anno alla 23^ edizione, che si svolgerà dal 1° al l’11 novembre 2013, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e sua Targa di rappresentanza, presso il quattrocentesco Chiostro di S. Giovanni Battista de’ Genovesi in Trastevere e trova eco nelle parole dell’ideatrice stessa del Concorso: “Ho voluto intitolare proprio a Chopin il premio più importante di una manifestazione musicale che richiamasse a Roma così tanti ragazzi provenienti da tutto il mondo e che rappresentasse per loro anche un punto di incontro e di confronto. Dal 1990 ad oggi – prosegue la Crudeli – circa tremila giovani pianisti provenienti da una settantina di Paesi di cinque continenti hanno riposto in noi e nel nostro concorso pianistico una piccola parte dei loro sogni e delle loro speranze. Tuttavia, sono soprattutto loro a dare a noi la forza – e talvolta il coraggio! – di proseguire in questo meraviglioso percorso che vuole rappresentare un piccolo aiuto ad agevolare il loro inserimento nel mondo artistico”.

Il Concorso, da alcuni anni è membro della prestigiosa Alink-Argerich Foundation ed è strutturato in cinque sezioni, di cui le prime quattro chiamano ad esibirsi i giovani pianisti in una prova unica, scegliendo in una rosa di partiture di celebri artisti. La Sezione “A” e la ”B” sono dedicate ai solisti nati, rispettivamente, dal 1994 in poi e dal 1988 in poi, mentre le Sezioni duo, a quattro mani e su due pianoforti, riguardano i giovani nati dal 1979 in poi, ai quali verrà, nello stesso modo, chiesto di cimentarsi con un programma libero che dovrà tuttavia includere un movimento di una Sonata di W. A. Mozart.

Il “Premio Chopin”, riservato a solisti nati dal 1979 in poi, è articolato in tre prove (eliminatoria, semifinale e finale), tutte molto impegnative per il tipo di repertorio richiesto, con pezzi che presentano elevate difficoltà tecniche e virtuosismo sonoro. A rendere ulteriormente complessa questa sezione, è la presenza di una prova con orchestra che dovranno sostenere i finalisti accompagnati dalla Nova Amadeus Chamber Orchestra, diretta dal Maestro Nicola Samale. A giudicare le esecuzioni e a scegliere i vincitori sarà una importante Giuria internazionale composta dal presidente Anton Voigt e dagli italiani Filippo Arlia, Rosella Masciarelli, Silvia Rinaldi e Luca Rasca (vincitore del Premio Chopin 2004), dalla bulgara Maja Samargieva, dal russo Vladimir Tropp e dal britannico Malcolm Troup.

Il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione si svolgeranno a Roma all’Auditorium del Massimo, l’11 novembre 2013, alle ore 20.00. La serata sarà presentata da Rosanna Vaudetti.

I primi classificati di ogni sezione si aggiudicano premi in denaro. Il vincitore del Premio Chopin che si aggiudica 10.000 Euro, riceve anche un pianoforte a coda B. Steiner mod. B-SIG-61, donatogli direttamente dalla Eko Music Group e dalla Fabbrini Pianoforti e, soprattutto la targa del Presidente della Repubblica. Anche i presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati donano le loro medaglie al secondo e al terzo classificato del Premio Chopin.

Durante la sua storia, il Concorso ha ricevuto e tuttora riceve l’apprezzamento e il sostegno di numerose e importanti figure istituzionali e private, quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministeri degli Affari Esteri e per i Beni e le Attività Culturali, il Consiglio Regionale del Lazio, la Presidenza della Giunta Regionale del Lazio, la Presidenza della Provincia di Roma, il Sindaco di Roma Capitale, il Municipio IX (ex XII EUR), il Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta e l’EPTA-Italy. Particolarmente significativi sono inoltre il contributo di ospitalità della Confraternita di S. Giovanni Battista de’ Genovesi ed il sostegno dell’Ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede, del Rotary International-Distretto 2080, della Fondazione “Omero Ranelletti”, del Rotary International Club Roma e Roma Ovest, del Lions Club-Roma Tiberis e dell’Inner Wheel-Club Roma Romae.

Di grande spicco anche i nomi degli sponsor: Poste Vita, Pianoforti Bechstein, Pianoforti B. Steiner, Eko Music Group e il Gruppo Seniores della Sezione di Volontariato della ExxonMobil in Italia. La fornitura e assistenza tecnica è fornita dalla Angelo Fabbrini Pianoforti.

Si ringraziano inoltre Liana di Priamo Locatelli, Liliana Gallo Montarsòlo, David e Fiorenza Macculi, Barbara Magnoni e Adolfo Tagliero. I Media partner, Radio Vaticana e Telepace, registreranno e trasmetteranno il concerto di chiusura del Concorso.

(fonte ufficio stampa Concorso pianistico Roma 2013)

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY