Cronaca

Charlie Hebdo: il Comune di Amatrice li querela

Amatrice Sergio Pirozzi sindacoPer la vicenda delle vignette pubblicate dal periodico francese

Amatrice, 12 settembre – L’avvocato Mario Cicchetti, in qualità di legale del  Comune di Amatrice, ha depositato stamane alla Procura della Repubblica del Tribunale di Rieti, una denuncia-querela per diffamazione aggravata relativa alla vicenda delle vignette pubblicate dal periodico francese Charlie Hebdo.

Charlie Hebdo, in relazione al sisma che ha colpito il Comune di Amatrice ed altri, ha pubblicato una prima vignetta nella quale  aveva raffigurato le vittime del sisma “in modo tale da somigliare a degli stereotipati piatti della tradizione culinaria italiana”. Alle immediate rimostranze, ne hanno pubblicata una seconda nella quale “aveva attribuito la colpa della devastazione del centro Italia alla mafia”.

Per l’avvocato Mario Cicchetti  “Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale. La critica, anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile sia in Italia sia in Francia, ma non tutto può essere ‘satira’ e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice”, concludendo “appare assolutamente configurabile la diffamazione aggravata”.

Ora, la parola dovrebbe passare ai costruttori onesti definiti … mafiosi!

Back to top button
SKIN:
STICKY