Cronaca

Sicurezza alimentare. Polizia Stradale controlla carico di animali proveniente dalla Spagna. Riscontrate irregolarità. Sanzioni per 30.000 euro

Controlli Pollizia StradaleCivitavecchia (RM)-Proseguono i controlli della Polizia Stradale sui trasporti di animali che hanno consentito di verificare numerose irregolarità e problematiche di rilievo per la sicurezza della salute dei consumatori.

E’ di stamattina  un controllo presso il porto di Civitavecchia – effettuato dagli agenti della Sottosezione Autostradale di Ladispoli – nei confronti di un mezzo pesante proveniente dalla Spagna carico di ovini provenienti da Madrid e destinati a Paliano, in provincia di Frosinone. Dalle verifiche sono emerse numerose irregolarità nei documenti; in particolare è stato accertato che invece di 650 ovini ne venivano trasportati 793, e che gli animali eccedenti erano privi di documentazione sanitaria che ne certificasse provenienza. Questi documenti sanitari sono gli unici a tutelare il consumatore che, acquistati i prodotti al dettaglio, presume che gli stessi siano commercializzati nel rispetto delle norme vigenti. Oltre a violazioni amministrative per cui sono stati elevati verbali per circa 30.000 euro al trasportatore ed al proprietario del mezzo, sono state accertate violazioni alle norme che tutelano il benessere degli animali. Sono stati inoltre trovati 5 ovini feriti che dovranno probabilmente essere abbattuti. Questi controlli proseguiranno, soprattutto in occasione delle prossime feste pasquali quando è maggiore la richiesta, per bloccare queste attività di trasporto illegale che penalizzano anche tutti gli operatori del settore che rispettano le regole. Dopo i controlli è stato imposto al trasportatore l’accompagnamento degli animali presso la stalla di sosta per 24 ore presso il posto di controllo internazionale autorizzato in Manziana.

 

Back to top button
SKIN:
STICKY