Cronaca

Crolla ponte sull’autostrada. Due morti e tre feriti

nissan schiacciata

(foto Ansa)

Ancona, 09 marzo 2017  – Mentre erano in corso i lavori di manutenzione di una struttura provvisoria posizionata a sostegno del cavalcavia che era chiuso al traffico, sull’autostrada A14 nelle Marche, tra Loreto e Ancona Sud, al km 235+800, all’altezza di Camerano (Ancona), il ponte si è spezzato ai due lati, crollando sull’autostrada e schiacciando un’autovettura  Nissan Qashqai, in transito e sulla quale viaggiavano Emidio Diomede, 60 anni, e la moglie Antonella Viviani, di Spinetoli (Ascoli Piceno),   che decedevano sul colpo. Con il crollo, precipitavano tre operai della Delabech, da circa 6-7 metri di altezza,  una delle due società appaltatrici della manutenzione sui due lati.

I tre operai feriti, sono di nazionalità romena, di 56 e 46 anni. Fortunatamente il più anziano si è fratturato un polso e ricorda tutto quanto è accaduto, un altro invece apparentemente non avrebbe riportato fratture, ma non ricorda gli attimi dell’ incidente. Il terzo ha riportato lesioni lievi tanto che è stato trasportato all’ospedale di Osimo, dove è stato medicato e tenuto in osservazione.

Sul posto la polizia stradale, i vigili del fuoco e i mezzi del 118. 

La Procura di Ancona ha aperto un’inchiesta sul crollo con l’ipotesi di reato di ” di omicidio colposo plurimo”, ponendo l’area sotto sequestro mentre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo l’istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto sulla A14. Il decreto di nomina verrà firmato dal Ministro Graziano Delrio.

A seguito di quanto è avvenuto Autostrade per l’Italia, con una nota, ha comunicato che sono state istituite le uscite obbligatorie sulla Ss 16 Adriatica in corrispondenza dei caselli di Ancona sud in direzione Bologna e di Loreto in direzione Bari. Ai caselli si registrano circa km 2 di coda, in aumento. Visti i tempi ”non brevi di ripristino della circolazione – prosegue la nota di Autostrade per l’Italia – si consiglia, per le lunghe percorrenze, da Bologna verso l’Abruzzo e la Puglia di percorrere la A14 fino a Cesena per poi prendere la E45 Cesena-Orte, immettersi in A1 poi in A24 direzione Teramo o A25 direzione Bari. Per le percorrenze dal nord in direzione della Puglia si consiglia l’utilizzo dell’A1 fino a Napoli e della A16 Napoli-Bari. Percorsi inversi per la direzione sud-nord.

Il crollo di oggi, richiama alla mente quanto accaduto il 28 ottobre 2016 quando, poco dopo le 17, quando un tir che trasportava bobine di acciaio percorreva la SP. 48. Nell’attraversare il ponte, l’eccessivo carico, lo faceva crollare sulla SS.36. Nel crollo, rimase schiacciata un’Audi bianca,il cui conducente è morto.

Back to top button
SKIN:
STICKY