Cronaca

Ordigno bellico rinvenuto al largo delle coste livornesi

Predisposti gli interventi per il brillamento

Livorno, 24 settembre – Nei giorni scorsi, un pescatore subacqueo, a circa 1 miglio e mezzo dalla costa, in corrispondenza della località Calambrone, su un fondale di 10 metri, ha rinvenuto un ordigno bellico che, nella giornata di domani, con condizioni meteo favorevoli, verrà trasferito con un rimorchio a circa 5 miglia e mezzo a sud-ovest delle ostruzioni del porto e fatto brillare.

L’intervento, disposto dalla Prefettura di Livorno con il supporto degli uomini e dei mezzi della Guardia Costiera, sarà svolto dal Nucleo Servizio Difesa Antimezzi Insidiosi della Marina militare.

Due le ordinanze emesse dalla Capitaneria di porto di Livorno a tutela della sicurezza della navigazione e della pubblica incolumità: la prima vieta ogni attività marittima, di superficie e subacquea. La seconda, specifica per le operazioni di bonifica, stabilisce analogo divieto, per un raggio di mezzo miglio dai punti di ritrovamento e di brillamento, nonché rispetto al convoglio formato dai mezzi della Marina Militare e della Guardia Costiera.

Back to top button
SKIN:
STICKY