Tematiche etico-sociali

Run for Autism 2021

Celebriamo insieme le Olimpiadi e le Paraolimpiadi

Roma, 18 ottobre 2021 – Domenica 24 ottobre, a Roma torna la “Run For Autism”, con partenza alle ore 09,30 da Piazza Bocca della Verità.

La Run For Autism è una gara podistica di corsa su strada sulla distanza dei 10km che si svolge a Roma, a conclusione dell’EVENTO NAZIONALE del PROGETTO FILIPPIDE.

È stata ideata dal Progetto Filippide nel 2012, e da allora organizzata regolarmente ogni anno con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e porre l’attenzione del mondo sportivo e non, sul tema dell’autismo.

A tutt’oggi risulta essere l’unica gara podistica interamente e unicamente dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo non solo in Italia, ma in Europa.

Coinvolge tutti gli atleti delle varie sezioni regionali del Progetto Filippide, delegazioni provenienti dai Paesi dell’Unione Europea che parteciparono al progetto ECAP (European Competition for Autistic People nel 2017), associazioni genitoriali, Istituti scolastici e moltissime società podistiche amatoriali di Roma.

È infatti, una corsa integrata, dove atleti con autismo e atleti neurotipici corrono insieme, affrontando le stesse fatiche, condividendo le stesse emozioni.

Lo scopo finale è dimostrare come attraverso la promozione e l’implementazione della pratica sportiva, per mezzo di una attività strutturata, si possa fornire ai soggetti interessati, affetti da disturbi dello spettro autistico, la possibilità di far emergere, rafforzare le abilità e le competenze possedute, migliorare le proprie capacità e potenzialità e la loro percezione.

Info: http://www.runforautism.it

Back to top button
SKIN:
STICKY