Cronaca

Disarticolata, dalla Polizia di Stato, l’associazione per delinquere dedita alla diffusione di ideologie razziste e all’istigazione al compimento di atti discriminatori

Polizia delle ComunicazioniRoma – L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, ha portato all’arresto di quattro italiani che ricoprivano ruoli di promozione e direzione  dell’associazione, oltre che di moderazione delle discussioni sul web-forum raggiungibile all’indirizzo www.stormfront.org/forum/f148. Nel corso dell’operazione sono stati altresì denunciati a piede libero ulteriori diciassette connazionali, affiliati alla medesima associazione. Le perquisizioni  eseguite a carico degli indagati hanno determinato il sequestro di un’ingente quantità di materiale informatico, pubblicazioni, manifesti e volantini cartacei ed altri oggetti inneggianti al razzismo,  armi e strumenti atti ad offendere. Su disposizione della competente Autorità giudiziaria, si sta procedendo all’ oscuramento dello spazio web www.stormfront.org.

Il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni e la DIGOS della Questura di Roma, con l’ausilio dei Compartimenti di Polizia Postale e delle Questure di diverse località italiane, hanno portato a conclusione un’articolata e complessa attività investigativa avviata nel mese di ottobre 2011 ed avente per obiettivo l’identificazione dei vertici e degli affiliati alla comunità virtuale facente capo alla Sezione italiana del forum raggiungibile alla URLwww.stormfront.org/forum/f148, che in numerose occasioni si era evidenziata per la diffusione on line di idee fondate sull’odio razziale e per l’istigazione, sempre attraverso la Rete, al compimento di atti discriminatori.

Le investigazioni, dirette dal Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma dott. Luca Tescaroli e coordinate dal Pool Antiterrorismo della  Procura capitolina, cui sovrintende il Procuratore Aggiunto dott. Giancarlo Capaldo, hanno consentito di acquisire concreti elementi di prova a carico di ventuno cittadini italiani, sottoposti ad indagine in ordine ai delitti previsti dalla legge 13 ottobre 1975 n. 654, per essersi associati, accomunati da una vocazione ideologica di estrema destra nazionalsocialista, allo scopo di commettere più delitti di diffusione on line di ideologie fondate sulla superiorità della razza bianca, sull’odio razziale ed etnico e di incitamento a commettere atti di discriminazione e di violenza per motivi razziali ed etnici.

Per quattro degli indagati, il consistente quadro probatorio acquisito dagli investigatori della Polizia di Stato ha permesso al G.I.P. presso il Tribunale di Roma dott. Stefano Aprile, su richiesta del P.M. dott. Tescaroli,  di emettere un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, eseguita nelle prime ore del mattino di oggi, 16 novembre 2012.

Si tratta, in particolare:

–         del promotore dell’associazione e moderatore del forumwww.stromfront.org/forum/f148SCARPINO Daniele, di anni 24 e residente a Milano,

–         degli altri due attuali moderatori del forum MASI Diego, trentenne della provincia di Frosinone e CIAMPAGLIA Luca, di anni 23 e residente in provincia di Pescara,

–         di un utente particolarmente attivo in seno all’associazione ed al forum,VIOLA Mirko, di anni 42 e residente in provincia di Como.

Ulteriori diciassette cittadini italiani, residenti in diverse località del Paese, sono stati denunciati a piede libero, poiché identificati quali affiliati alla medesima associazionegravati da elementi probatori in relazione a condotte di diffusione delle ideologie razziste  e di supporto, anche di tipo economico, all’attività del sodalizio criminale.

Nel corso dell’operazione di polizia giudiziaria sono state eseguite perquisizioni a carico di tutti gli indagati, che hanno consentito di sequestrare una ingente quantità di apparati e supporti di memoria informatici (che saranno analizzati nei prossimi giorni), documenti, pubblicazioni e volantini cartacei nonché oggetti di altra natura, tutti ispirati o comunque riconducibili alle ideologie razziste. Sono state altresì sequestrate armi da taglio e oggetti atti ad offendere.

Il forum in lingua italiana presente sullo spazio web www.stormfront.org era da tempo noto alle Autorità inquirenti in quanto oggetto di costante monitoraggio, sia in relazione alle segnalazioni pervenute da privati cittadini, anche attraverso il portale del Commissariato di P.S. online, e da Enti che si occupano del fenomeno razzismo, quale ad esempio, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia in relazione a specifiche denunce sporte da cittadini in relazione alla pubblicazione on line di contenuti di carattere discriminatorio, razzista, diffamatorio e inneggianti alla violenza razziale.

In particolare, si erano evidenziate pubblicazioni di filmati che riconducono la colpa della crisi economica mondiale ad  un “complotto giudaico” e video dal contenuto negazionista dell’Olocausto, di commenti oltraggiosi e diffamatori nei confronti di persone di religione ebraica e finanche un “lista di ebrei italiani” contenente un elenco di personalità ai danni delle quali si incitava la discriminazione perché di religione ebraica; nel dicembre del 2011, sul forum oggetto di indagine,  veniva pubblicata una discussione intitolata “lista delinquenti italiani” contenente un elenco di personaggi italiani che avrebbero aiutato gli immigrati compiendo non meglio specificati “atti criminali” e “traendo profitto economico”; in tale lista erano compresi numerosi personaggi pubblici, tra i quali: l’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, il Presidente della comunità ebraica romana Riccardo Pacifici, i giornalisti Gad Lerner e Maurizio Costanzo, il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Torino dott.ssa Laura Longo, i Giudici del Tribunale del Riesame di Palermo dott.ssa Antonella Consiglio, dott.ssa Giuseppina Di Maida e dott. Filippo Serio, il Sindaco di Padova Flavio Zanonato, ed altri.

All’identificazione dei moderatori della Sezione italiana del forum www.stormfront.org e degli utenti più “attivi” dell’associazione si è pervenuti soltanto a seguito di una preliminare articolata attività di indagine tecnica svolta dal personale del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ostacolata sia dalle tecniche di anonimizzazione sulla Rete adottate da tali personaggi sia dal fatto che lo spazio web www.stormfront.org, cui il sodalizio italiano faceva riferimento per i profili ideologici e per la gestione tecnica del forum nazionale,  è attestato negli Stati Uniti d’America, la cui vigente legislazione, di massima, non garantisce reciprocità di trattamento a livello sanzionatorio e, quindi, ha reso vane le attività istruttorie in regime di cooperazione giudiziara internazionale.

In tale contesto, quindi, gli investigatori hanno dovuto attuare mirate strategie di monitoraggio del web e di attenta analisi dei contenuti pubblicati su altri spazi web, ovvero in forum riconducibili ad aree ideologiche affini alle posizioni razziste e xenofobe evidenziate dagli indagati.

{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY