Politica

ROMA – DOPO IL COLLASSO PER LA NEVICATA, SI SCOPRE L’ESISTENZA DEGLI SPAZZANEV E

Roma.  Si  parla di evento  climatico eccezionale,  con la Capitale in ginocchio con neanche 20 centimetri di neve, dimenticandosi altrove questo si chiama semplicemente inverno!

Il sindaco della Capitale, Alemanno, nonostante  i continui allarmi meteo e le continue riunioni operative, si è fatto cogliere impreparato e non può  continuare con la barzelletta scaricabarile sul capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, dicendo di non essere stato informato dell’eccezionalità dell’evento, dal momento che già per venerdì, quando il problema ancora non c’era, aveva disposto la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici!
Giustificazioni infantili…
Superata la buriana, si scopre che il precedente piano antineve del Comune vedeva primario l’impegno dell’Ama nell’emergenza neve,  e perciò erano state acquistate decine di lame spazzaneve sia fisse che con pistoni per girare,  da attaccare agli autocompattatori  dell’Ama.
Stranamente, però, ppoichè proprio a Dicembre Alemanno  aveva sollevato l’AMA dalla gestione dell’emergenza, i macchinari sono stati lasciati  ad oziare sotto la coltre di neve anziché spazzarla,  in via Baccelli, nel deposito   della Municipalizzata di Roma-San Saba.
 
Ora, se è vero che il Sindaco avrebbe dovuto essere a conoscenza dei beni del Comune (e quindi della collettività con i quali soldi erano stati acquistati questi mezzi), la domanda è un’altra.

Può  il fine politico  di mettere in difficoltà il Sindaco della città, essere superiore all’interesse dei cittadini, mettendoli  in grosse difficoltà?

Ed ancora più grave, se i politici d’opposizione non hanno segnalato al Sindaco la giacenza degli spazzaneve, cosa pensare e dire dei collaboratori del Primo Cittadino, che per incarico avrebbero dovuto essere informati dell’esistenza dei mezzi di soccorso?

Certo, se l’accaduto nel territorio nazionale con treni bloccati, passeggeri per strada, Comuni isolati, fosse avvenuto con Berlusconi al Governo, ci sarebbe stata la rivoluzione!
Oggi, almeno, si ha il buon senso di accettare l’eccezionalità dell’evento climatico, nonostante tutti i disagi vissuti.

Per Roma, in considerazione delle prossime previsioni, speriamo che il Sindaco Alemanno abbia preparato un piano di intervento serio, ricordandosi  di impiegare il materiale che era sempre stato a sua disposizione!

{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Back to top button
SKIN:
STICKY