Politica

RISPETTARE LO SPIRITO DELLA COSTITUENTE

La Costituente, nell’elaborare il documento fondamentale della Repubblica Italiana, ha avviato una collaborazione tra credenti e atei che è proseguita con il governo tra la DC e tutti gli altri partiti.

Questa mediazione virtuosa ha consentito la rinascita e l’ingresso in Europa del nostro Paese. Sicuramente vi sono stati momenti di forte tensione e conflittualità, tuttavia essi sono stati superati dalla comune volontà di strutturare un cammino che, pur partendo da sensibilità diverse, si raccordasse in una politica che avesse come base ideologica i valori dell’Occidente e come obiettivo la nascita di un sistema democratico e repubblicano.
Ripetere pedissequamente questa soluzione “centrista” è utopistico, sono troppo diversi i contesti.
La lezione che si può trarre e che conserva una straordinaria attualità è il bisogno di un dialogo tra atei e cattolici che è drammaticamente assente nell’agone politico.
È raro trovare amministratori con una solida cultura politica, capaci di sostenere un dibattito confrontando le proprie tesi nella libera competizione delle idee ed evitando la denigrazione dell’avversario.
Si avverte forte la necessità di emanciparsi da polemiche sterili per concentrarsi sui contenuti.
In questo senso la crisi può rappresentare l’occasione per l’inizio di una stagione feconda la cui caratteristica qualificante è un forte e compatto spirito di collaborazione tra atei e cattolici. Entrambi intesi non come componenti di enti distinti, ma come elementi che si integrano per approfondire la cultura che è alla base della nostra democrazia, ha segnato il cammino della storia repubblicana e conserva ancora spunti importanti per il futuro.
 
{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}https://www.youtube.com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}{/com/watch?v=PD7NAbVWBGA{/com/watch?v=PD7NAbVWBGAremote}remote}remote}

Guarda anche
Close
Back to top button
SKIN:
STICKY